“Ancor prima di finire il corso sono stato contattato da un’azienda che dopo un periodo di tirocinio retribuito mi ha offerto un contratto a tempo indeterminato”. A parlare è Valerio uno dei tanti giovani che ha deciso di catapultarsi nel mondo degli sviluppatori web seguendo il corso di Aulab.

Dal 2014 Aulab è attiva nell’ambito della formazione e dello sviluppo software con l’intento di formare sviluppatori web capaci di creare siti, portali e web app, essere responsabili dell’aspetto grafico, dei contenuti e delle caratteristiche tecniche. Il compito dell’Aulab Hackademy è quello di rispondere alla richiesta del mercato lavorativo. Infatti, secondo l’Osservatorio delle Competenze Digitali 2019, in Italia c’è una richiesta di oltre 100.000 sviluppatori web.

“Dopo 6 anni passati a lavorare nel mondo dell’abbigliamento – racconta Valerio – non sono mai riuscito ad ottenere un contratto a tempo indeterminato. Per questo ho deciso di imparare iscrivendomi all’Aulab Hackademy. Ero un autodidatta non avevo nessuna esperienza nel mondo del web. Nei primi 3 mesi avevo già una conoscenza a 360° e a due settimane dal completamento ho ricevuto diverse offerte di lavoro”.

Il corso si rivolge sia a chi ha un lavoro che non lo soddisfa e che non gli permette alcuna crescita e vuole fare carriera in un nuovo settore in continua espansione, sia a chi ha una passone innata per l’informatica e la tecnologia ed è alla ricerca di un corso strutturato, un metodo di insegnamento che gli consenta di trovare una direzione per la propria passione.

Anche chi come Valerio non ha competenze pregresse in ambito informatico può iniziare e completare con successo il corso Hackademy. Lo sviluppo web è un ambito professionale dove non è necessario avere una laurea o un master in informatica per trovare lavoro e crescere professionalmente. I linguaggi trattati durante il corso sono HTML, CSS e Javascript per lo Sviluppo Frontend e PHP con Framework Laravel per lo sviluppo Backend. Grazie alle competenze acquisite il 95% dei corsisti ha trovato un posto di lavoro, di cui il 70% entro 60 giorni dalla conclusione.

Aulab Hackademy è un corso online full-time 4 giorni alla settimana, con lezioni teoriche al mattino ed esercitazioni pratiche al pomeriggio. All’interno dell’aula virtuale gli studenti possono confrontarsi con i docenti ed interagire con i compagni. Si impara a programmare scrivendo codice in diretta, collaborando in team con il costante supporto dei tutor ed utilizzando i metodi di lavoro più richiesti dalle aziende. Tutti i materiali sono disponibili on-demand per dare la possibilità agli studenti di recuperare le lezioni perse o approfondire degli argomenti.

Le lezioni si svolgono in aula virtuale, quindi è possibile interagire con i docenti e con la classe in qualunque momento. “I tutor sono sempre a nostra disposizione, molto utile per riuscire a essere all’altezza del lavoro che ti viene richiesto. Vista la mia esperienza e quella di tanti altri – conclude Valerio – ho consigliato a un mio caro amico di iniziare e infatti è uno dei nuovi corsisti dell’Aulab Hackademy”.