Un aggiornamento sul fondo Perseo Sirio all’interno del congresso per il rinnovo delle cariche statutarie della Federazione Sindacati Indipendenti. È quanto messo in campo da Francesco Balducci, segretario FSI Bari. “La formazione è un aspetto fondamentale della nostra attività sindacale – ci comunica -. Abbiamo approfittato della massiccia presenza di lavoratori per fornire un ulteriore aggiornamento in merito al fondo pensione integrativo”.

Un lavoratore che si iscrive a Perseo Sirio riceve i contributi del datore di lavoro, come sottolinea Maurizio Sarti, direttore nazionale del Fondo Perseo Sirio. “In effetti – dice il direttore – è come se avesse un interesse del 12,50% ogni anno, assicurato. Perseo Sirio agisce con degli investimenti finanziari che sono coperti da una garanzia di restituzione del capitale”.

Ma quali lavoratori possono accedere al fondo? “Tutti i dipendenti pubblici, con la sola esclusione del comparto scuola, che ha già un suo fondo. La differenza tra Perseo Sirio e un fondo commerciale sta nel fatto che quest’ultimo ha necessariamente uno scopo di lucro perché deve generare profitti e remunerare la proprietà. Il fondo pensione negoziale – rimarca Sarti – è senza scopo di lucro”.