Analogamente a quanto accade nell’ospedale di Putignano, la FP Cgil segnala un caso di violazione delle leggi sui turni di lavoro anche nel reparto di Medicina penitenziaria del carcere di Turi.

Per carenza di organico, il personale è costretto a coprire turni di lavoro massacranti, spesso coperti a straordinario, e in spregio delle disposizioni sui riposi, eccumulando ferie su ferie che non vengono mai approvate.

Il caso più eclatante, segnala il sindacato, è la richiesta di un congedo di 15 giorni, da parte di un dipendente con 132 giorni di ferie accumulati, rifiutato per ragini di servizio lo scorso 5 aprile.

La richiesta della FP Cgil alle autorità per il comparto di Medicina del carcere di Turi è la medesima di quella avanzata per l’ospedale di Putignano: l’implementazione del personale infermieristico, in modo di garantire turni di lavoro regolari e soprattutto a norma di legge e nel rispetto dei contratti di lavoro. In caso contrario, la sigla annuncia che denuncerà la situazione all’Ispettorato del Lavoro.