Potremmo ironizzare, giocando sul fatto che a Bari di topini e topi d’appartamento ce ne sono tanti. La verità è che, a guardare le immagini (girate domenica scorsa), non ci viene affatto da ridere, anzi. Quei topo che scorrazzano, una sera qualsiasi di fine estate, sul lungomare, fanno proprio schifo.

Se puntassimo il dito contro il sindaco Decaro saremmo tacciati di essere i soliti rompi scatole che ce l’hanno a morte con l’amministrazione, lo stesso dicasi se puntassimo il dito contro l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli, impegnatissimo a far installare i nuovi posacenere in via Sparano. Dell’Amiu neanche a parlarne.

E allora? E allora niente, ai baresi tocca passare le ultime serate all’aria aperta in mezzo ai topi, siano essi, i baresi non i topi, bambini che giocano, runner che corrono per tenersi in forma, coppiette che amoreggiano sulle panchine o appassionati dello struscio. A Bari, però, arriveranno 50 nuovi autobus, semafori intelligenti e via Sparano sarà tutta nuova senza le palme. I topi ringraziano.