È andato maluccio il primo anno per la giunta comunale di Bari, “rimandata a settembre” dai cittadini baresi. Dal sondaggio pubblicato da Repubblica Bari, a conclusione del primo anno da sindaco di Antonio Decaro, i cittadini, almeno quelli votanti, hanno mostrato di essere scontenti degli assessori del Comune, salvando appena il sindaco.

Un sondaggio particolarmente atteso e che ha tenuto sulle spine gli assessori che, di minuto in minuto, andavano a controllare gli aggiornamenti, invitando da Facebook i propri contatti ad andare a votare, manco fossero state le elezioni amministrative. Addirittura Pietro Petruzzelli, con delega a Sport e Ambiente, tramite messaggi di WhatsApp: “Cari, repubblica ha pubblicato un sondaggio sul sindaco e sulla giunta. Se volete, vi chiedo di cliccare sul link e di votarci. Grazie”. Nessuno evidentemente immaginava quel risultato finale, che noi avevamo anticipato, dicendo di essere di fronte a una delle peggiori giunte che la città ricordi.

Per i lettori di Repubblica, dunque, il meno peggio tra gli assessori del Comune di Bari è Francesca Bottalico, con delega al Welfare, che non è male in una città in cui l’assistenza sociale è quasi totalmente assente. Peggio di tutti, l’assessore alla Cultura Silvio Maselli (e come ti sbagli?), che col suo 46% di preferenze negative dimostra di non essere un pessimo assessore solo per noi di bari.ilquotidianoitaliano.it.

Sorprende invece il giudizio positivo al Sindaco di Bari, Antonio Decaro, l’unico che registra un valore al di sopra del 50% (il 54%, per la precisione) e per di più nel giudizio “ottimo”. Un risultato che lascia perplessi, alla luce del fatto che il sindaco lavora di concerto con la giunta, che se la giunta lavora male il sindaco ne è responsabile, che molti dei problemi della città sono di diretta competenza del sindaco, sia per la carica di primo cittadino che per le deleghe assessorili ricoperte come Decentramento, che ancora non parte, Società Partecipate e Mobilità (un problema su tutti, l’Amtab). Insomma, secondo il sondaggio, i baresi dicono che la città è nei guai, che la giunta fa schifo, ma che il sindaco è ottimo. Un po’ come dire che la cena è pessima, che lo staff di cucina è terribile, ma che gran chef!