È nata esattamente così l’idea di organizzare il ciclo di incontri-aperitivo «La gente deve sapere!» che prenderà il via mercoledì 20 marzo, ore 18, a Zona Franka(Via Marchese di Montrone, 80 – Bari). La panoramica a 360° sul mondo della comunicazione inizierà con l’incontro su giornalismo su carta stampata e web insieme a Ludovico Fontana, giornalista del Corriere del Mezzogiorno.

«La gente deve sapere!» non sarà un ciclo di lezioni frontali. Saranno, invece, degli incontri informali in cui «racconteremo la nostra esperienza, il passaggio dal mondo universitario a quello del lavoro e una scelta professionale, quella della comunicazione e del giornalismo, di questi tempi non facile – raccontano gli ideatori dell’iniziativa -».
L’obiettivo dei sei incontri, quindi, è quello di provare a spiegare come funzionano la comunicazione, l’editoria e il giornalismo, nelle loro diverse forme.
Un modo per fornire un approccio pratico ad un mondo non perfetto, ma tremendamente affascinante e che è opportuno conoscere bene, come quello della comunicazione.

«Non terremo delle lezioni accademiche – spiegano Amenduni, Ardito, Belviso, Dipinto, Fontana, Meccariello e Montemurro -. A quello ci pensano le Università, i master, i corsi: quelli buoni, naturalmente. Quello che proveremo a fare nei sei incontri sarà, invece, fornire la nostra testimonianza, speriamo utile, per aiutare chi vuole provare a lavorare in questo campo».

Ingresso libero

senza obbligo di consumazione (aperitivo disponibile a 5€).

fref=ts

Info e prenotazioni

329.875.31.17

Calendario Incontri:

Mercoledì 20 marzo
Giornalismo su carta stampata e web con Ludovico Fontana (1984), giornalista
Martedì 26 marzo

Social media con Dino Amenduni (1984), social media manager

 

Mercoledì 3 aprile

Giornalismo tv e tecniche base video con Silvia Dipinto (1984), giornalista e Fabio Colonna (1987), telecineoperatore

Giovedì 11 aprile

Ufficio stampa con Valeria Belviso (1981) e Alessandra Montemurro (1983), addette stampa

Martedì 16 aprile

Radio: conduzione e redazione con Adele Meccariello (1981), speaker radiofonica

Martedì 23 aprile

Editoria libraria con Simona Ardito (1982), copyeditor

Comunicato Ufficio stampa “La gente deve sapere!”