Attraverso la rete del Filo d’Argento, il telefono della solidarietà amico degli anziani – numero verde 800-995988 o i numeri telefonici delle singole associazioni: per Bari 080. 522.75.84 – l’Auser contrasta solitudine ed emarginazione.

La campagna dedicata alle “missioni straordinarie” rientra nel programma Presi nella rete, finanziato dalla Fondazione con il Sud, attraverso il bando di sostegno a Programmi e reti di volontariato, ed è frutto della collaborazione tra Paolo Tempesta Advertising (grafica e web design) e Basix Communication (realizzazione video).

Gli anziani sono i protagonisti di tutti i materiali di comunicazione: il sito (www.filodargento.org), le locandine, le brochure e lo spot. Per la ricerca degli attori sono stati organizzati dei veri e propri provini video tra i frequentatori di tutti i circoli Auser del territorio regionale, con l’obiettivo che nel video comparissero non attori professionisti, ma i volontari e i soci. Nessun attore infatti avrebbe potuto raccontare meglio dei volti dei protagonisti queste meravigliose storie di solidarietà e amicizia. Le riprese sono state effettuate in varie location della regione (Bari, Molfetta Trani e Grottaglie) per comunicare la presenza di questo servizio nelle diverse provincie, e la volontà di espandersi in maniera sempre più capillare sul territorio.

“A un volontario Auser – spiega la presidente regionale Auser, Anna Maria Semitaio – si può chiedere compagnia telefonica, aiuto per andare a fare la spesa, ritiro e consegna di medicinali, accompagnamento per andare in ospedale, ma anche informazioni sui servizi attivi in città e sulle opportunità di svago, intrattenimento e aggiornamento culturale offerte dalle associazioni Auser o dal territorio. Cerchiamo volontari – continua Semitaio – che ci possano dedicare qualche ora alla settimana per dare una mano ai tanti anziani che vivono soli e che si rivolgono a noi per ricevere un aiuto che altrimenti non saprebbero dove cercare”.

Accanto a questa iniziativa l’Auser Puglia ha promosso una serie di giornate per la raccolta fondi a sostegno del Filo d’Argento e la ricerca di nuovi volontari con attività di animazione, tra cui le biciclette-vela. A Bari l’appuntamento è per la mattinata di sabato 19 maggio in piazza San Ferdinando.

A Taranto l’iniziativa si terrà in piazza Maria Immacolata sabato 19 maggio (18-21) e domenica 20 (dalle 19 alle 21): le due giornate vedranno non solo l’impegno dei volontari Auser ma saranno animate dalla partecipazione delle ragazze dell’istituto Liside che stanno organizzando l’allestimento del gazebo e somministreranno un questionario sulle condizioni degli anziani nella città.

Nella provincia di Brindisi, a Torre Santa Susanna, l’appuntamento è per domenica 13 maggio: messa per i soci Auser, pranzo sociale e firma di un protocollo con il Comune sulle attività del Filo d’Argento. Altre iniziative si aggiungeranno nelle settimane successive in diversi comuni della regione.

(Comunicato Stampa Auser Puglia)