Una scelta precisa del Libro Possibile che, d’intesa con i governi locali, pone la cultura a contrasto delle mentalità criminali. Nel giorno dell’anniversario della strage di via d’Amelio, il 19 luglio, la seconda serata di programmazione a Vieste del Libro Possibile commemora le vittime di quell’attentato con le testimonianze dirette di due alfieri della legalità nonché
protagonisti di quella epoca: Lirio Abbate e Pietro Grasso, nell’incontro ‘L’ultimo stragista. A 30 anni dalle stragi del ’93’. Trentuno anni di indagini, condanne, assoluzioni, prescrizioni e colossali depistaggi che contribuiscono a tenere aperto il conto con la giustizia.

Un anniversario ancor più amaro che cade pochi mesi dopo la cattura di Matteo Messina Denaro, l’ultimo boss stagista di quella stagione di mafia. Letture a cura dell’attore Marco Bonini. La programmazione della seconda serata della tappa di Vieste de #ILP23 si apre con il saluto sul palco di piazza di Marina piccola della direttrice artistica Rosella Santoro e del presidente Gianluca Loliva, accompagnati dal direttore del Dipartimento di Turismo, Economia della cultura e valorizzazione del territorio della Regione Puglia, Aldo Patruno, sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti, e dall’assessore alla Cultura del comune garganico, Grazia Maria Starace.

Tiziana Ferrario presenta poi ‘La Bambina di Odessa’, ambientato nella principale città portuale ucraina sul mar Nero da oltre un anno, obiettivo di violenti raid aerei russi. La sua storia nei primi del ‘900 fa da sfondo all’ultimo romanzo scritto dall’ex inviata e volto del Tg1. La bambina di Odessa è Lydia Buticchi Franceschi, donna, madre, insegnante e testimone di un Novecento attraversato a testa alta, raccontata da Tiziana Ferrario che l’ha avuta come insegnante. Un racconto di Resistenza, paradigma ed esempio per tutte le donne. La nascita a Odessa negli anni Venti (da genitori italiani) in quella che oggi è ancora l’Ucraina, il ritorno in patria, la lotta partigiana, l’insegnamento a scuola, gli anni Settanta e poi il dolore più indicibile: la morte di un figlio, negli scontri studenteschi con la polizia a Milano nel ‘73. Lo Stato – incapace di identificare i colpevoli – si assumerà l’intera
responsabilità, risarcendo la famiglia, che devolverà tutto a una Fondazione intitolata a Roberto.

Lydia si è spenta a Milano il 29 luglio 2021. L’autrice presenta il libro a #iLP23 in dialogo con il giornalista e conduttore La7 Alessio Orsingher.
Maurizio De Giovanni, stella della narrativa italiana, partecipa con ‘Sorelle’ l’attesissimo romanzo pubblicato a maggio (Rizzoli). Tra i più affermati ‘giallisti’ in Italia e all’estero, De Giovanni è per tutti il padre del ‘Commissario Ricciardi’ e dei ‘Bastardi di Pizzofalcone’, le due serie di racconti divenute fiction da record di ascolti in TVScrittore, sceneggiatore e drammaturgo napoletano doc, De Giovanni presenta a #iLP23, la nuova indagine dell’ex agente dei servizi segreti Sara Morozzi, l’eroina femminile creata dalla sua penna.
Affascinanti, unici e avvincenti i romanzi di De Giovanni sono ricchi di suspense e spaziano dal poliziesco, al thriller, indagando anche nel mondo interiore dei personaggi, con un intreccio a più fili narrativi che sorprende e fa riflettere. Presenta Giorgia Messa, Pubbliche Relazioni del Libro Possibile.

Vittorio Sgarbi, sottosegretario alla Cultura, critico e divulgatore d’arte, in dialogo con il giornalista di Skytg24 Fabio Vitale, si sofferma sui temi dell’attualità, seguendo il filo della sua ultima pubblicazione per la Nave di Teseo, ‘Scoperte e rivelazioni’ (La Nave di Teseo). Un testo sulle opere d’arte scoperte negli ultimi anni in Italia, la cui interpretazione e analisi è una chiave di lettura per comprendere il pensiero dei geni dell’arte per interpretare il nostro presente. Gianluca Budano esperto di politiche socio-sanitarie, welfare manager pubblico e giornalista, ha scritto vari saggi sulla mobilità sanitaria ed è un sostenitore del ‘patriottismo sociale’. Lo scrive nel suo ultimo libro edito da Meltemi, ‘Base, altezza e profondità’. Unito da una solida amicizia con Al Bano Carrisi, che ha firmato la prefazione del libro, Budano interviene a #iLP23 insieme con il cantante pugliese, da sempre sensibile ai temi del terzo settore. Preziosa la testimonianza sul palco di Gianluigi De Palo, ex assessore tecnico alla famiglia e alla scuola del Comune di Roma, già presidente delle Acli di Roma e del Forum delle famiglie del Lazio, promotore di movimenti a sostegno
delle famiglie, nonché lui stesso padre di 5 figli. Presenta Enzo Magistà.