Il cantante tornerà a cantare dal vivo per i suoi fan, in una serie di concerti “estivi”, carico dopo la sua vittoria a Sanremo 2023. Il cantante farà tappa nei principali stadi italiani, partendo da Bibione il 17 Giugno, poi sarà a Padova (20 Giugno), a Salerno (24 Giugno), a Bari (28 Giugno), a Torino (5 Luglio), a Milano (8Luglio) e a Roma (15 Luglio). Il suo nome, oggi, è ormai ovunque, grazie al grande successo ottenuto negli anni.

L’appuntamento è il 28 giugno presso Arena della Vittoria (Via di Maratona Bari)

Nato a Ronciglione, da Maurizio Mengoni e Nadia Ferrari,  si avvicina alla musica fin da piccolo, già a 14 anni, mentre frequenta l’istituto per il design, si iscrive ad una scuola di canto e la sua insegnante decide di inserirlo in un quintetto vocale con cui si esibisce nei pianobar e nei locali. A soli 16 anni comincia la sua carriera solista, venendo accompagnato per i successivi tre anni da un gruppo di musicisti con cui si esibisce in piccoli club, nei quali presenta al pubblico cover e canzoni di sua scrittura e composizione, e partecipando a svariati provini. A 19 anni si trasferisce a Roma e nello stesso periodo si iscrive all’Università di Lingue e comincia a lavorare in alcuni studi di registrazione come fonico e programmatore.

Nel 2009 viene scelto da Morgan come partecipante, nella categoria 16/24 anni, alla terza edizione di X Factor,  vincendo il talent show e assicurandosi un contratto con la casa discografica Sony Music del valore di 300.000 euro, nonché la partecipazione di diritto nella sezione Artisti al Festival di Sanremo 2010, al quale ha partecipato con il brano “Credimi ancora”, scritto da lui stesso insieme ai suoi produttori Piero e Massimo Calabrese e Stella Fabiani e con il quale si è classificato al terzo posto e che si aggiudicherà il disco di platino.

Si tratta del primo artista italiano ad aver vinto il Best European Act agli MTV Europe Music Awards, premio conquistato nel 2010 e nuovamente nel 2015, nonché il primo artista italiano della storia ad esibirsi al Billboard Film & TV Music Conference di Los Angeles nel 2013. Inoltre è il primo artista italiano finalista come Worldwide Act agli MTV Europe Music Awards 2013,  nel 2014 viene eletto Miglior cantante italiano ai Nickelodeon Kids’ Choice Awards 2014 di Los Angeles.

Il 19 ottobre 2018, ha intrapreso un nuovo percorso musicale e artistico che porta il nome di Atlantico, il suo quinto album in studio, che è stato anticipato dai singoli Voglio e Buona Vita. Il 30 novembre 2018 è uscito il terzo singolo, Hola (I Say) in collaborazione con il cantautore scozzese Tom Walker. Muhammad Ali, il quarto singolo estratto da Atlantico, viene certificato Disco di Platino. Il 25 ottobre 2019, Marco Mengoni ha pubblicato Atlantico On Tour, il doppio album live anticipato dall’inedito Duemila Volte. Nel 2021 l’artista ha inoltre collaborato con Takagi e Ketra e Frah Quintale per Venere e Marte.

Nel 2021 Marco Mengoni è tornato con il nuovo album Materia (Terra) certificato disco di platino grazie a singoli di successo come “Ma Stasera, Mi Fiderò”, in collaborazione con Madame, e “Cambia Un Uomo”. Oltre ad aver vinto Sanremo ben due volte, nel 2013 e nel 2023, Marco Mengoni vanta diversi premi, tra cui dieci Wind Music Awards, tre MTV Europe Music Awards come Best Italian Act e Best European Act e oltre nove candidature ai World Music Awards.

Un artista a tutto tondo, autore di diversi testi, cantante di successo che, con la sua grande estensione vocale, con i suoi testi e la sua, ormai famosa, gentilezza, ha conquistato il cuore di milioni di persone.