Splash Festival, biennale sull’innovazione nei settori del beverage e hospitality, torna sul
prestigioso palcoscenico della Nuova Fiera del Levante, a Bari, dal 12 al 15 Marzo. Contenitore della rassegna, giunta alla sua ottava edizione, sarà Levante PROF, fiera dedicata ai professionisti di tutti i comparti del mondo food.

“Lo Splash Festival, è una sorta di fiera nella fiera, un villaggio nel villaggio. Vantiamo l’aerea espositiva più grande, ben 3.000 mq, sui quali si teranno 60 espositori provenienti dall’Italia e dall’estero suddivisi in aree tematiche, aree innovazione / degustazioni smart food / spirits & mixology / birrifici artigianali / torrefazioni e micro roastery / vini e bollicine / e varie zone in cui vivere vere e proprie experience, fare business, partecipare a competizioni o assistere a talk show. Infatti, anche in questa edizione, abbiamo allestito un fitto calendario di eventi, masterclass e dibattiti, dedicati alla nostra utenza, che si tratti di professionisti, esperti o di semplici appassionati.

È indubbio che l’universo del beverage sia tendenzialmente giovane, smart, divertente e divertito e siamo felici anche di constatare che sempre più persone, di ogni fascia d’età, si avvicinino al nostro settore, chiedendo a noi per primi di far cultura in merito.” queste le parole di Claudio Lepore, organizzatore dello Splash e CEO di Barproject Academy, scuola di formazione bar che opera con successo sul territorio da quindici anni.

Gli espositori presenteranno le ultime novità su prodotti, tecnologie, materie prime e nuove tendenze, inoltre non mancheranno i prodotti dalla grande tradizione e dalle forti connotazioni geografiche. “Che si tratti di Italia o del resto del mondo, l’unica provenienza della quale vogliamo sentir parlare è quella della Qualità, la sola discriminante deve essere lei. Ma da Barese, lasciatemi dire che è un piccolo grande orgoglio sapere che per 4 giorni trasformeremo Bari, la nostra città, nell’ombelico del mondo del beverage, nella capitale dell’hospitality e dell’accoglienza’’ conclude Claudio Lepore.

Veniamo alla zona palco, per l’appunto, molto più ampia rispetto alle precedenti edizioni, e supportata da ogni sorta di tecnologia. Responsabilità dei talk, anche questa volta sarà del reporter gastronomico Mario Bolivar Pennelli, e della novità di quest’anno, l’artista e musicista Giorgia Perchiazzi.

’’In quest’epoca in cui sembrano bastare i tutorial di YouTube per informarsi, abbiamo voluto ricreare un luogo fisico, uno spazio in cui fosse la socialità a far crescere l’utenza e non i social. Sarà bellissimo dopo anni tanto difficili riabbracciarsi, finalmente, ed abbracciare simbolicamente una terra intera, quella di Puglia.” – ammette Bolivar. Continua Giorgia Perchiazzi: “Sul palco, alle competizioni professionali ed ai workshop, si alterneranno le nostre ‘’conversazioni liquide’’, momenti di confronto tra addetti ai lavori
nei quali si affronteranno i temi di più grande rilevanza riguardanti il settore horeca. Ne verranno fuori segmenti bellissimi, in cui a trionfare sarà la cultura della qualità… e la qualità della cultura.”

Di seguito le tematiche delle Conversazioni liquide nella zona Palco:
DOMENICA 12 MARZO 11:30 – 13:00 “Critica gastronomica vs Influencer: la resa dei conti”
Un gran numero di giornalisti propriamente detti, penne storiche dell’enogastronomia, riempiranno una parte del palco. Dall’altra, invece, insisteranno un bel po’ di influencer, leader opinion, food blogger, instagrammer, insomma di gente che, utilizzando i nuovi mezzi di comunicazione, sempre più si sta imponendo sul mercato. Dallo scoppiettante dibattito, probabilmente, scopriremo che queste due ‘’fazioni’’ non sono così distanti fra loro.

LUNEDI 13 MARZO 11:30-13:30 “ il mixology e la ristorazione’’

Sempre più ristoranti e sempre di maggior prestigio, ormai, hanno affiancato alla convenzionale carta dei vini una dedicata ai cocktail. Non è raro trovare all’interno delle brigate dei ristoranti di prestigio la figura del barman, del bartender, o del classico maître che però si è specializzato nella preparazione di cocktail. Si tratta di una moda di passaggio? O è forse una nuova tendenza del mercato? Ne discuteremo con grandi esperti del settore, provenienti da strutture di successo della regione, che fanno
dell’accoglienza e dell’ospitalità il loro mantra.

MARTEDI 14 MARZO 16:00 – 18:00 ‘’Interstellar’’
Come nelle altre edizioni, anche quest’anno un intero pomeriggio sarà dedicato agli chef più famosi, i tanto apprezzati chef stellati, che ci parleranno dello stato di questo discusso e difficile segmento di mercato. All’interno di questo momento avverranno anche diverse premiazioni, a cominciare da quella ai miti della ristorazione che hanno fatto conoscere la cucina Italiana in tutto il mondo, puntando sulla sostenibilità, la qualità e sui valori umani, fin da tempi non sospetti. Altra premiazione riguarderà più da vicino il mondo del vino e gli astri nascenti dell’ingiustamente sottovalutato servizio di sala, vero valore aggiunto di ogni ristorante.

MERCOLEDI 15 MARZO 11.30 – 13:30 ‘’La Puglia del Turismo’’
Turismo: la Puglia continuerà a crescere o l’età dell’oro è già finita? L’ultimo talk delle nostre “conversazioni liquide” prevede una tavola rotonda nella quale si incontreranno mondo delle istituzioni e imprese legate al turismo. In una società in costante cambiamento, i cittadini Pugliesi si pongono dubbi legittimi: saremo in grado di mantenere gli ottimi numeri registrati negli ultimi anni? E, soprattutto, riusciremo ad alzare la qualità dell’offerta, per un pubblico sempre più esigente, magari destagionalizzando o individuando nuove mete, meno battute, nelle aree interne? Altri temi in agenda riguardano la comunicazione ed i nuovi modi di comunicare ciò che la nostra terra ha da offrire: un
panorama variegato che, oltre all’offerta estiva, va dal wedding al bike, dall’arte alla tradizione, alla cultura, all’enogastronomia.