Terza produzione per l’edizione 2022 del Jeans Music Festival, il festival di musica fuori dagli schemi organizzato dall’associazione Orchestra Filarmonica di Lecce con la direzione artistica del direttore, pianista e compositore Matthieu Mantanus, in collaborazione con il JeansMusic lab.

A fare la sua comparsa sui palcoscenici di Corigliano d’Otranto (1° dicembre, ore 20.30, Castello De’ Monti), Caprarica di Lecce (2 dicembre, ore 20.30, Scuderia Greco) e Nardò (3 dicembre, ore 20.30, Teatro Comunale), ci sarà Tovel (nome d’arte di Matteo Franceschini, compositore italiano basato a Parigi, Leone d’Argento 2019 alla Biennale di Venezia) con il suo nuovo album “Gravity”, uscito a ottobre per il label francese Scala Music. Uno spettacolo, presentato in collaborazione con Nòva a.p.s. con il progetto Nòva Generazione Creativa, da godersi tutto d’un fiato, in cui non è escluso venga voglia, presi dal ritmo, anche di muoversi, e che è il risultato della costante ricerca dell’artista con il mezzo elettronico, e del suo intreccio con sonorità di strumenti acustici come il pianoforte o il sax.

Corigliano d’Otranto è una delle nuove città che quest’anno hanno deciso di sposare la nostra iniziativa e ne siamo orgogliosissimi. Il concerto che eseguiremo qui come esordio è eccezionale e invitiamo il pubblico a partecipare numeroso per scoprire questo artista scelto dal direttore artistico e farsi trascinare dal suo ritmo. Lo stesso invito lo rivolgiamo anche naturalmente ai cittadini di Caprarica di Lecce e di Nardò affinché possano continuare ad ascoltare la musica “fuori dagli schemi” che contraddistingue le nostre scelte” spiega Antonio Bene, presidente dell’associazione Orchestra Filarmonica di Lecce.

Il progetto JeansMusicFestival quest’anno è stato ammesso al bando triennale 2022-2024 del Fondo Unico per lo Spettacolo nel settore Festival “Prime istanze triennali” promosso dalla Direzione Generale dello Spettacolo del Ministero della Cultura, a cui si aggiunge l’ammissione nei soggetti FUS regionali con il sostegno della Regione Puglia – Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio – Sezione Economia della Cultura.

Il Festival è organizzato dall’associazione Orchestra Filarmonica di Lecce, formazione salentina nata nel gennaio del 2017 dall’iniziativa di alcuni componenti dell’ex Orchestra Sinfonica della Fondazione ICO “Tito Schipa” di Lecce, con la direzione artistica del direttore, pianista e compositore svizzero Matthieu Mantanus, in collaborazione con il JeansMusic Lab (www.jeans-music.com).