Nell’ambito dell’iniziativa “Io sono originale” promossa della Direzione generale per la tutela della proprietà industriale – ufficio italiano Brevetti e marchi del Ministero dello Sviluppo economico, si terrà domani, martedì 15 novembre, alle ore 16.30, nel parco 2 Giugno, un flashmob, coordinato da “A.S.D The Studio” con le coreografie Jeff Lepenne e la direzione artistica di Simona De Tullio, in cui saranno coinvolti musicisti, compositori, sportivi e coreografi per catalizzare l’attenzione dei cittadini sulla lotta alla falsificazione.

La contraffazione, di fatto, rappresenta una costante minaccia per l’economia, la società, il portafoglio e la salute dei consumatori: da qui l’esigenza di una campagna di sensibilizzazione finalizzata a combattere il fenomeno.

Tra il 2008 e il 2019 sono stati quasi 185 mila i sequestri per contraffazione e circa 570 milioni i pezzi sequestrati, per un valore complessivo stimato di oltre 5,8 miliardi di euro sottratti al circuito illegale. Questi sono alcuni dei dati che emergono dal rapporto IPERICO 2021, che fornisce una visione d’insieme, omogenea e integrata, dell’attività di contrasto alla contraffazione condotta dalle Forze dell’ordine sul territorio nazionale in termini di numero di sequestri, quantità e categoria merceologica dei prodotti sequestrati, stima del valore economico degli articoli contraffatti sequestrati, distribuzione sul territorio nazionale.

“Con entusiasmo – spiega Gianlucio Smaldone, presidente del Municipio II – siamo al fianco del Ministero dello Sviluppo economico e dell’Unione nazionale consumatori per dimostrare che uniti si può combattere la contraffazione, far crescere le aziende e tutelare la genuinità dei nostri prodotti. Non solo. Con la lotta alla contraffazione si tutelano anche i posti di lavoro, la qualità e i talenti”.

L’evento è promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, Unione Consumatori e dal Municipio II del Comune di Bari per interagire con i consumatori giovani, adulti e senior nella corretta informazione sui rischi legati alla contraffazione, sull’utilizzo degli strumenti di tutela della proprietà intellettuale e sulla diffusione della cultura della legalità contro il mercato del falso.