Il 17 settembre si svolgerà il secondo “World Marrow Donor Day”, la Giornata mondiale del donatore di midollo osseo. Come onorare al meglio questo momento se non festeggiando in piazza tutti insieme? L’invito è stato preso al volo anche dai volontari Admo di Bari, che sabato 24 settembre organizzano una lunga giornata in Corso Vittorio Emanuele.

Patrocinato dalla Regione Puglia, dal Comune di Bari e dall’Irccs Giovanni Paolo II di Bari, l’appuntamento prevederà, a partire dalla mattina fino a tarda serata, nella centralissima via del capoluogo pugliese, giochi e spettacoli che coinvolgeranno il pubblico, sia i più piccini che quelli più grandi, allo scopo di avvicinare la gente alla tematica sensibile di questo tipo di donazione.

Alle ore 9 avranno inizio i Giochi senza frontiere: gruppi di studenti delle scuole superiori di Bari e provincia si sfideranno in attività ricreative organizzate dai volontari. Nel pomeriggio, invece, sarà la volta degli spettacoli di artisti e delle testimonianze di chi ha donato e di chi ha ricevuto. Come da tradizione, costituiranno parte integrante di questa grande festa le altre associazioni che collaborano con l’Admo nel corso dell’anno: quelle di donazione di sangue della Fratres, dell’Avis e della Fidas, la Scuola di salvataggio dei cani, la Misericordia di Corato, l’ASD Bitritto Sportiva, il Laboratorio Urbano Officine Ufo di Casamassima, solo per citarne alcune. L’animazione e l’intrattenimento saranno affidati a Radio Frequenza Libera, che durante la giornata seguirà tutte le attività con il suo speaker dal vivo e in onda sul web, e ai clown di Vip, Vivere in positivo, che con i loro spettacoli e le loro gag faranno divertire il pubblico.

L’evento sarà replicato anche in altre città della provincia di Bari. Ad Acquaviva delle Fonti, in Piazza Garibaldi, verrà organizzata una giornata in cui il tema principale sarà la donazione del midollo osseo. Ad Altamura, presso l’auditorium del Liceo Cagnazzi, andrà in scena una performance teatrale di Marcello Vitale tratta dal libro di Emanuela Imprescia e Roberto Brughitta, “Trucioli di cuori”. Nel corso di entrambi gli eventi la cittadinanza sarà informata e chi vorrà potrà tipizzarsi.

“Match it now, l’abbinamento è ora”: adesso tocca a te, che aspetti? Se hai tra i 18 e i 35 anni e godi di un buono stato di salute, vieni a trovarci. I volontari saranno a tua disposizione per darti informazioni e, se vorrai, potrai diventare anche tu un potenziale donatore di midollo osseo. La partita è appena iniziata e noi aspettiamo solo te!
Per informazioni visitare il sito: http://www.admobari.altervista.org/ o la pagina Facebook: https://www.facebook.com/admobari

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here