Weekend ricco quello del Demodè Club di Modugno che con due eventi tanto attesi quanto diversi richiama a sé una grande fetta del popolo della notte. Venerdì 22 aprile la quarta edizione dell’Apulia Metal Fest, sabato 23 l’ultima tappa stagionale di Hot Shot, 90 in da house con un’ospite d’eccezione: Mario Fargetta

Venerdì 22 aprile Demodè Club, RocKcult e A Desert Odyssey presentano la quarta edizione dell’Apulia Metal Fest. Ospiti dell’evento: Novembre, Doomraiser, Zippo, Vinterblot, Ginkgo Dawn Shock e Izo.

Giunto alla quarta edizione, l’Apulia Metal Fest è uno dei raduni di settore più seguiti della nostra terra di Puglia. Il festival ha già ospitato grandi nomi, come Death SS (2014) e Avulsed (2015), e quest’anno propone un programma ancora più ricco e prestigioso con tre ospiti nazionali e tre delle migliori band pugliesi.

Headliner del festival i romani Novembre, la band Prog-Gothic-Doom italiana più apprezzata a livello internazionale, che ha scelto l’Apulia per presentare l’attesissimo nuovo album “Ursa” (Peaceville Rec.), uscito l’1 aprile 2016. Quella di Bari è la terza di undici tappe che toccheranno tutto lo stivale, isole incluse.

Co-headliner del festival saranno i Doomraiser, maestri del Doom Metal, anch’essi provenienti dalla capitale e molto amati all’estero. In occasione dei primi dieci anni di attività, la band ha ristampato il debut album “Lords of Mercy”, uscito il 15 gennaio 2016 per BloodRock Rec., che include il demo “Heavy Drunken Doom” ed ha un nuovo artwork ispirato all’originale. I loro show sono monolitici e al contempo lisergici, carichi di un’energia che rapisce il pubblico dal primo all’ultimo accordo.

Ospiti dell’Apulia anche i pescaresi Zippo, uno dei progetti più interessanti ed originali del panorama Heavy Rock nazionale. Artefici di tre album molto diversi tra loro, hanno fatto della sperimentazione il proprio punto di forza, mescolando sapientemente Prog, Psych, Stoner, Sludge, Doom, Noise ed anche Post-Metal. L’11 marzo 2016 è uscito il loro nuovo album “After Us”, che verrà presentato nel corso del festival. Gli Zippo si sono esibiti in tutta Europa: “as one of the coolest, loudest and dangerous bands you are ever likely to witness live!”.

Aprono la serata tre delle migliori Metal band pugliesi, distintesi negli ultimi anni per qualità e professionalità: i Vinterblot di Bitonto, i Ginkgo Dawn Shock di Molfetta e gli Izo di Lecce.

Sabato 23 aprile invece il gran finale di stagione Hot Shot, 90 in da house: il party che sta facendo ammattire l’Italia potrà contare anche su Mario Fargetta.

Dopo il successo dello scorso anno e le seguitissime tappe di  ottobre, gennaio e marzo, ecco a Bari l’ultima tappa stagionale della festa anni 90 che sta facendo impazzire l’Italia. Uno stato d’animo più che una semplice serata in discoteca. Jeans strappati, camicia a quadri e Dr. Martens. Discorsi su quanto bravi fossero i Nirvana e su quanto fosse bella Pamela Anderson in Baywatch. I Radiohead sfornavano dischi pazzeschi. C’era la voglia di piangere assieme a Baggio dopo il rigore contro il Brasile. Jurassic Park e il Gameboy. Le schede telefoniche e l’animaletto sul Tamagotchi che ti teneva più impegnato di un figlio. Si guardava X-Files alla sera e non riusciva a dormire. Madonna e Jennifer Lopez erano le regine assolute del pop, e Prodigy e Beastie Boys ti davano energie per una settimana. Le Spice Girls e i Backstreet Boys erano leggenda. Anni meravigliosi che in un colpo solo potranno essere rivissuti attraverso la musica di un “top player” come Mario Fargetta.