‘Uomini al potere’ è l’iniziativa degli Stati generali delle donne – movimento femminile nato a Bari nella primavera scorsa – prevista a Casamassima per sabato 8 novembre. Dopo il riconoscimento ottenuto dal Comune di Bari e dalla Provincia di Bari, e la conquista della prima Casa delle donne del Mediterraneo, gli stati generali per la prima volta vanno in trasferta con una conferenza che ha il sapore del confronto dialettico sul tema “potere e politica”. Cosa gli uomini e come le donne. Ovvero la differenza tra ‘uomini di potere’ e ‘uomini al potere’: quale la relazione con le donne e quale la gestione degli scranni più importanti della politica.

L’evento, organizzato dalle socie Marilena Rodi e Nica Lilli, vedrà – al tavolo di discussione – la partecipazione di alcune componenti del direttivo, Giusi Giannelli e Tiziana Russo, e l’intervento di una delegazione importante del movimento stesso. Durante il dibattito si parlerà del rapporto difficile tra gli uomini al potere e le donne della società che ogni giorno si battono per affermare la propria dignità, la propria professionalità e il loro impegno nella costruzione di una identità politica sul territorio. Gli sforzi profusi dalle donne nell’agone politico (appannaggio ancora maschile per orari, impegni, criteri di affidamento, spartizione degli incarichi e delle responsabilità), infatti, vanno prevalentemente nella direzione dell’arricchimento per la famiglia, per il miglioramento dei servizi scolastici e degli spazi comuni e della gestione del lavoro. Le donne, che ogni giorno devono sopravvivere ai ritmi incessanti della gestione ‘casalinga’ hanno una chiara e lucida visione di quel che occorre a una comunità.

L’incontro vorrà essere un invito alla cittadinanza a partecipare al salotto del futuro per cominciare ad avviare un dialogo tra donne e uomini che hanno a cuore la serenità nei rapporti e l’abbattimento delle asperità, divenute ingestibili e pressanti durante l’ultima consigliatura. Non mancheranno momenti conviviali con performance musicali e teatrali e una mostra fotografica a tema.

Uomini al potere
sabato 8 novembre
Officine ufo, via Amdendola 28
Casamassima
Start: ore 19

Ingresso: libero