E’ il Confcommercio tour: un camper utilizzato dai rappresentanti della principale associazione di categoria, con la collaborazione della Camera di Commercio e che, nei programmi, potrà essere esteso a tutta la Regione.
La Confcommercio questa volta scende per strada, tra i commercianti e per i commercianti, con una operazione di marketing territoriale per un progetto di valorizzazione delle piccole e medie imprese nei centri urbani. Per ora sono stati coinvolti i comuni di Bari, Ruvo, Mono poli, Castellana, Alberobello, Putignano, Giovinazzo, Ac quaviva, Cassano Murge, Gravina, Altamura, Barletta, Andria, Trani, Bisceglie, Santeramo, Minervino Murge, Spinazzola.
“Non si tratta di una ricerca con criteri scientificamente validi – spiega il presidente di Confcommercio Puglia, Alessandro Ambrosi – ma senza dubbio, dal confronto diretto viene fuori una fotografia realistica delle difficoltà che incontra chi vuol fare impresa nelle nostre città.  La vera sfida è stata quella di promuovere l’associazionismo tra operatori, ovvero la capacità di aggregare soggetti diversi intorno ad un progetto di così ampio respiro. Attraverso anche la conoscenza del sistema Confcommercio sono stati realizzati servizi comuni, che hanno permesso di identificare ad esempio un borgo, una via, strade dello shopping e di concentrarsi su tali realtà che avranno poi il compito di far da traino per un coinvolgimento delle intere realtà territoriali”.
“Terminati gli incontri, l’obiettivo sarà quello di collaborare alla valorizzazione dei centri urbani non più con interventi sporadici. Dobbiamo, con il contributo delle pubbliche amministrazioni, costruire una struttura di governance che fornisca linfa vitale ai centri storici e in quelle aree che rappresentano dei “centri commerciali naturali”. L’idea è di valorizzare i negozi sotto casa, che sono la risorsa più importante da un punto di vista economico e occupazionale. È questo il primo passo per lo sviluppo del commercio locale e per agire sull’attrattività del territorio; rendendo anche più facile per i cittadini usufruire dei servizi offerti”, aggiunge Leo Carriera, direttore generale di Confcommercio Bari-Bat.
Dal capoluogo alla provincia. Vito D’Ingeo (Ascom Ruvo di Puglia): “Considerato il periodo che vede una forte crisi economica ed allo stesso tempo di identità del commercio di vicinato, la Confcommercio ha sentito il dovere di iniziare a realizzare delle proposte di marketing urbano per aiutare la categoria a sopravvivere per poi superare questo drammatico momento di stagnazione economica e di forte crisi nei consumi”.

La Redazione