La Fondazione Nikolaos, con il sostegno del Comune di Bari e dell’assessorato regionale al Turismo e la collaborazione con la Fondazione delle Iniziative Sociali e Culturali presieduta dalla moglie del presidente della Federazione russa Svetlana Medvedeva e diretta da Tatiana Shumova, ha predisposto uno straordinario programma, ricco di  emozionanti incontri con artisti pugliesi, pronti a catturare l’attenzione e gli  applausi del pubblico di Mosca.

“Continua l’impegno della Fondazione Nikolaos, del Comune di Bari e dell’assessorato regionale al Turismo nel realizzare un evento che, anche se alla seconda edizione, è molto atteso nella capitale moscovita – ha dichiarato il direttore del festival Rocky Malatesta -.  L’anno scorso siamo riusciti ad entrare nei cuori di tantissimi cittadini russi che hanno molto gradito le performance artistiche. Gli eventi che presentiamo in questo Festival sono davvero singolari e sono certo che sapranno offrire oltre al talento artistico, anche un’immagine del nostro territorio frizzante e genuina. Avvertiamo nel corso del nostro cammino la potenza di un sentimento sempre più crescente da parte del popolo russo per la Città di Bari e per l’intero territorio regionale. Del resto, è in grande espansione la presenza di cittadini russi in Puglia e soprattutto si registrano arrivi durante tutto l’anno e non solo nei due mesi dedicati al culto Nicolaiano. Siamo certi di essere sulla buona strada e lo sviluppo delle relazioni bilaterali, anche di natura economica, sono per il nostro lavoro motivo di orgoglio e grande soddisfazione”.

Di seguito il programma completo del festival:

– Lunedì 12 dicembre, ore 12.30 – Inaugurazione mostra “Il viaggio: Emozioni e spirito in cammino”, allestita nella  galleria “Albatros” di Mosca: esposizione di opere realizzate dagli artisti dell’Accademia delle Belle Arti di Bari e dell’Istituto statale d’Arte di Mosca “V. I. Surikov”;

– Lunedì 12 dicembre, ore 20.00 –  Concerto del quintetto di ottoni e percussioni  della Fondazione Teatro Petruzzelli nel centro culturale del Ministero degli Affari Interni;

– Martedì 13 dicembre, ore 10.30 – “Manologias”, spettacolo di mimo, clown e burattini corporali del trio “La Santa Rodilla” nel Teatro dei Burattini “Albatros”, e alle ore 19.00 nella sala dei Camini del centro culturale delle Forze armate della Federazione Russa;

– Mercoledì 14 dicembre, ore 20.00 – “Concerto a quattro mani”: duetto in piano di Dibattista e Liso nella sala Bianca del centro culturale delle Forze armate della Federazione Russa.

SIGLA DEL GEMELLAGGIO TRA LE CITTÀ DI BARI E ZVIOZDNYJ

Sarà siglato martedì 13 dicembre il gemellaggio tra le città di Bari, rappresentata dall’assessore al marketing territoriale Gianluca Paparesta, e il Comune di Zviozdnyj, rappresentato dal sindaco Nicolaj Rybkin, presso la sede del comune russo. Si tratta di un’importante iniziativa socio-culturale e religiosa nata nell’ambito delle manifestazioni artistiche che da anni avvicinano Bari e la sempre più numerosa comunità di fedeli ortodossi provenienti da ogni regione della Federazione russa. L’intesa, nata anche grazie all’impegno dell’associazione “Mondo Antico e Tempi Moderni”, intende celebrare inoltre il cinquantesimo anniversario del volo in orbita di Jurij Gagarin.

La città di Bari peraltro ha avuto l’onore di ospitare l’11 maggio 2010 il comandante della squadra degli astronauti russi Jurij Lonchakov, in pellegrinaggio nei luoghi legati al nome di San Nicola. Il 12 dicembre 2010 i Padri domenicani della Basilica Pontificia di San Nicola hanno consegnato al comandante una particella lignea della cassa usata dai marinai baresi per il trasporto delle ossa da Myra. Una metà di questa particella è attualmente venerata nella cappella della Trasfigurazione nella “Città delle Stelle” (Zviozdnyj), mentre l’altra metà è esposta nella Cappella delle reliquie della Basilica di San Nicola.

Città di Zviozdnyj

“Zvyozdny gorodok” (Città delle Stelle), nell’Oblast di Mosca, dal 1960 è sede del “Juri Gagarin Cosmonaut Training Center” (GCTC). Lì vengono addestrati i cosmonauti dell’Agenzia Spaziale Federale Russa, i membri del Programma spaziale federale ed internazionale.

La città ospita un interessante museo storico, scientifico e tecnico dedicato ai viaggi e alle esplorazioni umane nello spazio, oltre la mostra fotografica permanente “Vorrei mostrarvi la Terra” con l’esposizione delle foto realizzate durante le missioni sulla stazione internazionale MIR dal Comandante Jurij Lonchakov.

La firma del gemellaggio consentirà alle due città di collaborare su diversi fronti. Tra le iniziative previste l’istallazione della mostra “Vorrei mostrarvi la Terra” a Bari, la donazione di una parte delle foto al centro Tumori infantili di Bari, l’organizzazione di visite di studenti e la nascita di un festival comune di cortometraggi e documentari scientifici.