biblio cabine
In foto: Il Direttore della Biblioteca Comunale Giuseppe Basile

Ovunque sono sorte, le bibliocabine sono diventate luoghi di scambio e condivisione, di partecipazione attiva. Trovo sia una cosa molto bella poter lasciare andare un libro che abbiamo letto (…). Ai nocesi affidiamo il compito di averne cura e rispetto”. Con queste parole il sindaco di Noci Domenico Nisi ha commentato l’arrivo nella cittadina nel barese di tre bibliocabine. Il Comune ha utilizzato le vecchie cabine telefoniche, cadute in disuso con l’avvento degli smartphone, per trasformarle in piccole biblioteche. Ognuno può scegliere un libro, prenderlo gratis e metterne un altro a sua discrezione. L’iniziativa non è nuova, ma resta una bella novità. Infatti, l’idea nasce in Regno Unito nel 2008.

I nocesi hanno così un punto cultura, nato su richiesta di un ex dipendente Telecom ai vertici dell’azienda. Le tre biblio cabine saranno a disposizione presso il Parco Giochi, i giardinetti di via T. Fiore ed il Giardino della Madonna della Croce”.
L’iniziativa ottiene il plauso del direttore della Biblioteca Comunale Giuseppe Basile“(…) sarà cura della Biblioteca collocare nelle cabine i primi libri e provvedere periodicamente, laddove ve ne fosse bisogno, ad arricchire e alimentare la dotazione delle stesse” spiega.