Stanno volgendo al termine le iscrizioni al “Premio Ellisse”, organizzato dall’associazione “Putignanonelmondo”, rivolto alle associazioni pugliesi che si occupano di promozione culturale, sportiva e turistica. Alla manifestazione, arrivata alla sua quarta edizione, ci si potrà iscrivere entro il 26 agosto.

Il “Premio Ellisse” nasce nel 2007 da un’idea del prof. Nicola Monopoli, allora presidente dell’associazione Putignanonelmondo, che così definì questa iniziativa: «E’ doveroso premiare e far conoscere la quantità e la qualità del lavoro delle associazioni che operano nel nostro territorio. La loro attività sostiene, e in molti casi sostituisce, l’intervento di soggetti pubblici in ambiti anche molto diversi tra loro. Un riconoscimento di valore e una vera e propria festa dell’associazionismo e della cooperazione rappresenta, in qualche modo, un tributo alle tante risorse umane del territorio pugliese e nazionale».

Dopo l’edizione inaugurale del 2007, rivolta al solo territorio putignanese, seguirono le edizioni 2008 e 2010, estese alle associazioni di tutta la Puglia, proprio come l’edizione che si terrà a settembre, quest’anno insignita della “Medaglia del Presidente della Repubblica”.

Quest’anno, le 7 associazioni vincitrici, ognuna per il suo campo d’interesse, verranno premiate con una somma di 800 € insieme alla scultura in bronzo tipica del “Premio Ellisse”, ideata e realizzata dallo stesso Nicola Monopoli.

Tutte le informazioni sul sito del premio: www.premioellisse.it; oppure sul sito dell’associazione putignanese: www.putignanonelmondo.it.