Si chiama Legni di mare, è una mostra fotografica realizzata dalla molese Antonella Berlen e sarà inaugurata venerdì 23 agosto alla Vedetta sul Mediterraneo di Giovinazzo alle ore 19:00.

In 25 immagini l’amore per il mare, la bellezza e l’anima di oggetti sempre sotto i nostri occhi, visioni di una quotidianità tale da essere data a volte per scontata. Imbarcazioni, reti, ami, cime e fiocine, scatti multicolori che testimoniano la routine marinara della costa barese.

Antonella Berlen ha voluto immortalare le realtà dei porti di Mola, Polignano, Monopoli e Giovinazzo. Immagini mai banali e dalle tonalità accese e brillanti, che raccontano la vita del “barcaiolo”, fatta sempre alla stessa maniera, ogni giorno, proprio mentre il mondo attorno cambia, si evolve. “Le tonalità cromatiche – confessa Antonella Berlen – cambiano a seconda dei luoghi. A Mola si prediligono i verdi, i gialli, i rossi, a Monopoli le varie tinte dell’azzurro”.

Ma non tutto è bello ed affascinante. L’uomo dà e l’uomo distrugge. Plastica e rifiuti di ogni genere sembrano quasi invadere prepotentemente lo spazio visivo. Come accade a Giovinazzo, quando il maestrale irrompe incanalando tutta l’immondizia nel porto rivolto a Nord. Così “Legni di mare” acquista maggiore forza diventando una seria denuncia.

La mostra, fruibile gratuitamente alla Vedetta sul Mediterraneo di Giovinazzo, rimarrà aperta dal venerdì alla domenica, mattina e pomeriggio e fino al 9 settembre.

 

Legni di Mare
23 agosto – 9 settembre
Vedetta sul Mediteraneo
via Marco Polo, 11
Giovinazzo

inaugurazione venerdì 23 agosto ore 19