Ancora una volta è mancato il coinvolgimento dei cittadini, è mancata una corretta informazione.

Possibile che non sia stato compreso che il cittadino vuole partecipare alle grandi scelte di pianificazione territoriale, e non subirle come sta succedendo negli ultimi anni? Non è evidente la sempre crescente attenzione della società civile sulle grandi questioni ambientali?

Prendiamo atto dei “no” espressi dall’Amministrazione comunale e dalle forze politiche monopolitane e, considerato il forte impatto di tale opera sul territorio, abbiamo scritto in Regione Puglia. Questa è una vicenda che continueremo a monitorare con attenzione.                                                                                                                                          Auspichiamo che in fase di VIA sia la Regione Puglia che il Comune di Monopoli possano mantenere una posizione di contrarietà a tale progetto.

Nel frattempo, ci auguriamo che tutte le forze associative e la società civile sappiano ancora una volta unirsi non solo per monitorare e contrastare questo progetto, ma per chiedere a tutte le amministrazioni, presenti e future, un sempre più serrato coinvolgimento dei cittadini nelle scelte strategiche di grande respiro.

Silvia  Russo

Portavoce Comitato “No Petrolio, Sì Energie Rinnovabili”