L’area in questione è situata tra Ceglie e Loseto ed interessata da rilevanti ed estesi vincoli di natura paesaggistica per la vicinanza alla lama baronale e per la presenza di numerosi vincoli archeologici. Il piano presentato inoltre non ha dimostrato un “formale impegno” da parte dei lottizzanti alla realizzazione (a propria cura e spese) di tutte le opere di urbanizzazione necessarie per servire il rilevante insediamento residenziale previsto “fino al collegamento alle idonee reti infrastrutturali pubbliche esistenti”. Di conseguenza, l’intervento è in contrasto con l’art. 59 comma 3 delle N.T.A. del P.R.G.

La citata norma tecnica, che riprende una norma legislativa statale, recita testualmente:

“L’Amministrazione Comunale procede all’attuazione del PRG attraverso piani attuativi, programmi e progetti, sulla base di scelte prioritarie atte a garantire il progressivo ed ordinato sviluppo del sistema urbano ed assicurando il coordinamento con il Piano Triennale delle OO.PP., verificando lo stato di attuazione del territorio interessato e la coerenza con le effettive esigenze di sviluppo e di trasformazione dello stesso.” (comma 1).

“Nessun nuovo piano attuativo potrà essere adottato quando non siano esistenti le opere di urbanizzazione primaria né le stesse rientrino in progetti approvati e finanziati in itinere a cura dell’Amministrazione Comunale, né vi sia impegno formale del soggetto propositore e/o realizzatore del piano attuativo a mezzo di apposita convenzione tra soggetto e Comune, a realizzare le opere sia all’interno del perimetro del piano attuativo che all’esterno e comunque fino al collegamento alle idonee reti infrastrutturali pubbliche esistenti, cedendole gratuitamente al Comune”. (comma 3).

Il piano aveva riportato il parere negativo dell’ufficio tecnico ed è stato portato all’attenzione della Giunta municipale per la conclusione del procedimento, così come richiesto dal Consiglio di Stato a seguito di un lungo e complesso procedimento giudiziario in sede amministrativa.

Comunicato Ufficio stampa Comune di Bari