Il raduno è stato organizzato dal neonato “Comitato 3 marzo”, sorto dopo la sentenza del processo bis che ha assolto l’Eni. Il verdetto ha lasciato con l’amaro in bocca i familiari delle vittime e buona parte dell’associazionismo cittadino, che perciò hanno voluto mostrare pubblicamente il proprio disappunto in una Molfetta che sembra aver dimenticato il dramma di quei giorni.

Caparezza è solo uno dei tanti volti che si sono prestati per alcuni video di sensibilizzazione. Tra loro ci sono artisti affermati come la cantante Ironique Gelati e uomini simbolo della vicenda come Stefano Sciancalepore, padre di Biagio, quest’ultimo scomparso assieme a Vincenzo Altomare, Guglielmo Mangano, Michele Tasca, Luigi Farinola in quel maledetto pomeriggio.

Tutti morirono per l’inalazione di acido solfidrico durante il lavaggio di una cisterna, trasportata a Molfetta da aziende poi condannate in primo grado. L’Eni è stata invece prosciolta dall’accusa di non aver segnalato la pericolosità della sostanza, «perchè il fatto non sussiste». Ecco spiegati i motivi della manifestazione, alla quale seguirà alle 18,30 lo spettacolo tetrale “La cisterna” di Massimo Zaccaria, alla parrocchia Santa Famiglia.

Vincenzo Drago

Ecco il video “3 MARZO IO CI SONO”: