Una proposta pensata per bambini e adulti che per l’annualità 2023/2024 si arricchisce di un percorso formativo all’interno dell’Istituto penitenziario minorile  ̀N. Fornelli´di Bari. Ripartono da ottobre i Kismet Lab, i laboratori teatrali di Teatri di Bari in programma fino a giugno negli spazi del Teatro Kismet Opera.

Percorsi di approfondimento sul mondo del teatro, guidati da formatori esperti, dedicati sia a chi vuole muovere i primi passi sul palcoscenico, sia ai più esperti che vogliano approfondire le tematiche legate all’attorialità in contesti più specifici. Si rinnova anche quest’anno la formula degli open day, con lezioni gratuite a settembre e ottobre per poter provare in prima persona l’esperienza dei laboratori.

Kismet lab 2023.24

È dedicato ai più piccoli – dai 3 ai 5 anni e dai 5 ai 7 anni – Libro teatro libero, il teatro incontra gli albi illustrati, un percorso di educazione al teatro e di avvicinamento alla lettura, condotto da Gianna Grimaldi e Teresa Tota. Tre moduli che da ottobre a giugno coinvolgeranno non solo gli spazi del Teatro Kismet, ma anche quelli degli istituti scolastici con incontri dedicati. Le prove aperte sono in programma il 18 e 25 ottobre alle ore 18.

Essere (pronti) è tutto è invece il Kismet Lab dedicato agli adulti – a partire da 18 anni – anche senza alcuna esperienza pregressa nel mondo del teatro. Insieme al regista Lello Tedeschi si partirà dalla conoscenza del proprio corpo e della propria fisicità per approfondire la pratica del lavoro di scena, dall’uso della voce alla relazione, all’improvvisazione, all’articolazione del gesto, del movimento, dell’azione. Un’esperienza che si completa poi con uno specifico approfondimento, in collaborazione con la Compagnia CasaTeatro e condotto da Piera Del Giudice: partendo dal rapporto con le azioni primarie – stare in piedi, camminare, respirare, parlare, toccare, agire, reagire – si svilupperà sull’immaginazione come nutrimento dell’emozione. Prove aperte 3 e 10 ottobre ore 18.

Novità del 2023 è Teatro Altrove. Piccola scuola di teatro (in) carcere, un laboratorio di alta formazione alla pratica scenica curato da Lello Tedeschi, che incrocia le attività con il progetto Sala Prove, spazio teatrale attivo da 25 anni all’interno dell’Istituto penitenziario minorile di Bari. Si parte da una prima fase laboratoriale al Teatro Kismet, dedicata a 20 partecipanti già introdotti alla pratica teatrale, che approfondirà le tecniche attoriali come improvvisazione e gioco scenico. Tra i partecipanti sarà poi selezionato un gruppo che prenderà parte alla seconda fase all’interno della Sala Prove, condividendo la pratica di laboratorio con alcuni giovani detenuti, finalizzata alla messa in scena di uno spettacolo finale. Prova aperta il 28 settembre alle ore 18.

I Kismet Lab sono a numero chiuso. Le iscrizioni si possono effettuare via mail a [email protected], al botteghino del Teatro Kismet (strada San Giorgio martire, 22F Bari) o via telefono al numero 335 805 2211. Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione ai laboratori e sugli open day si può contattare il numero 335 805 2211 o visitare il sito www.teatridibari.it.