Breathless” è il singolo che anticipa “Split Soul”, il terzo album in studio di Antonio Pugliese, scritto in un periodo in cui il cantautore sentiva fortemente la necessità di realizzare qualcosa di forte e, allo stesso tempo, che potesse rappresentare tutto quello che lo circondava. Ieri anticipato in radio su RKO ospite di Carlo Chicco.

«Era il 2022, avevo un po’ di idee sparse, forse ero arrivato ad un bivio, continuare oppure mollare.
 Una parte di me non riusciva ad accettare tutto questo e quindi ho messo tutto in pausa e ho iniziato ad osservare tutto quello che vedevo quotidianamente, tutto ciò che accadeva dinnanzi ai miei occhi, tutto quello che avrei voluto cambiare, tutto quello che pensavo fosse necessario avere per poter essere felice ed allo stesso tempo tutto quello che le persone ricercavano per essere felici e appagate Antonio Pugliese.

“Breathless” (senza respiro) è stato scritto e registrato in una notte rientrando da un viaggio in California, sotto l’onda di molteplici vibrazioni positive.

«La mia prospettiva artistica ed umana aveva subito un duro confronto con la realtà, mi sono sentito libero di sognare, non avrei mai potuto interrompere quello che avevo in mente, quello che avevo visto e toccato con mano, quella forte sensazione di cambiamento che sentivo in me, dovevo cogliere tutto quello che avevo in mente in quel preciso momento.» Antonio Pugliese.

“Breathless” parla dell’ultima spiaggia. Quando in amore, nel lavoro, nella vita ed in tutte le piccole cose, spesso ci preserviamo per momenti migliori, senza riuscire a goderci realmente quello che quotidianamente viviamo, assillati da inutili pensieri. Ma non ha senso aspettare qualcosa o qualcuno, perché il tempo perso non si recupera e incaponirsi alla ricerca della felicità lascia infine senza respiro.

Le sonorità di questo brano attingono dagli anni ‘80 e ‘90, dalla new wave, con una forte impronta indie rock e una chiara influenza brit-pop.