Oggi, mercoledì 30 novembre, alle ore 9.30, nella sala consiliare di Palazzo di Città, sarà presentato il progetto relativo al docufilm “Se fosse possibile”, promosso dall’APS Promoter & Planner, vincitrice del bando regionale POR Puglia Fesr – FSE 2014-2020 “Bellezza e Legalità per una Puglia libera dalla mafie”, e patrocinato dal Comune di Bari. Le riprese del corto, affidate al regista e sceneggiatore Antonio Centomani, cominceranno domani e si concluderanno l’11 dicembre nel capoluogo pugliese.

Nel progetto filmico i ragazzi dell’hub Spazio 13 saranno coinvolti in veste di attori, comparse speciali, aiuti regista, assistenti e video operatori.

Alla presentazione di domani interverranno il presidente del Consiglio comunale Michelangelo Cavone, la referente regionale dell’avviso pubblico “Bellezza e Legalità per una Puglia libera dalla mafie” Annatonia Margiotta, il presidente dell’APS Promoter & Planner e produttore del docufilm Francesco Nastro, il regista e sceneggiatore Antonio Centomani, le attrici Rossella Di Liddo e Aurora Dal Maso e il vicepresidente di Spazio 13 Antonio Coco.

“Se fosse possibile” – la trama

Quanti sogni avevamo da bambini? Quanti di noi li hanno realizzati? Martina, Gabriele e Giuseppe sono tre adolescenti che vivono a Bari e formano un terzetto indivisibile.

Martina è una ragazza piena di vita ed è il collante del gruppo, la sua famiglia è modesta e come tante altre stenta ad arrivare a fine mese. Sogna di diventare una ballerina.

Gabriele ha il papà in galera e la mamma che non riesce a seguirlo. Spesso non va a scuola perché attratto da ragazzi più grandi che, grazie ad attività illecite, riescono ad avere un tenore di vita ben più agiato.

Giuseppe è un ragazzo “sveglio”: si è dovuto adattare a uno status familiare molto particolare, anche lui ha il papà detenuto per un errore di gioventù. Sogna di diventare un musicista.

Una sera Gabriele è coinvolto in un furto, viene abbandonato dai complici e viene arrestato.

Martina e Giuseppe continuano a coltivare i loro sogni, ci riusciranno?.