Sandro Corsi, noto blueman pugliese ci ha lasciati improvvisamente ieri a 74 anni. Un incidente accaduto mentre era in vacanza in Sardegna, una caduta accidentale in un dirupo mentre era a pesca a Stintino, gli è costata la vita. Corsi, nato nel 1948, inizia sin da giovane intrapreso lo studio della chitarra classica, approcciandosi ad un sound sixties dai riferimenti importanti, blues e rock’n’roll, diventando poi negli anni un vero maestro e punto di riferimento non solo regionale.

Il musicista, originario di Gioia del Colle, stava pescando quando, forse a causa di un malore o semplicemente perchè è inciampato, ha perso l’equilibrio cadendo nel vuoto per molti metri fino a raggiungere gli scogli sottostanti. Malgrado i soccorsi tempestivi dei vigili del fuoco di Porto Torres, della Guardia costiera e dei carabinieri, purtroppo non c’è stato nulla da fare. La salma è stata poi affidata alla Guardia costiera che l’ha trasportata in porto.

Sandro Corsi nel 1965, esordisce come batterista nel complesso “Fungo Cinese” con cui incide il singolo “in the sky” e dal  1966 al 1974 é allievo chitarrista del maestro Valerio Tango. Nella sua lunga carriera ha collaborato con tati artisti e partecipato a tournèe nazionali con artisti del calibro di Jimmy Fontana, Iva Zanicchi, Nevil Cameron. Fra i progetti più celebri di Sandro Corsi è da segnalare la realizzazione della colonna sonora di “Focaccia blues”, film interpretato da Michele Placido, Renzo Arbore e Lino Banfi, racconta la storia unica in tutto il mondo di un piccolo forno altamurano che ha fatto fallire il il gigante Mc Donald’s.

Tra suoi cavalli di battaglia ballads, blues e swing ed una notevole estensione vocale ne hanno fatto di lui una vero riferimento artistico. La sua gentilezza e disponibilità verso amici ma soprattutto colleghi, che ha sempre supportato e aiutato, è visibile in tutti i post che in queste ultime ora stanno apparendo sul web, pensieri di stima e affetto che dimostrano il suo essere speciale, mancherà a tutti.

Il rito religioso avrà luogo lunedì 22 agosto alle ore 16 presso la Chiesa Madre a Gioia del Colle, dove l’urna cineraria arriver alle ore 15.