Il popolare artista pugliese, è l’interprete dell’ultimo lungometraggio del regista Vito Giuss Potenza, nelle sale cinematografiche nel 2010, che ha eletto l’attore barese per la parte di Piripicchio nel film “Piripicchio, l’ultima mossa”. Totò piaceva presentarlo “L’artista”, ovvero un uomo che faceva della strada i suoi scenari e con le sue caricature, cariche allo stesso tempo di humour e tristezza, riceveva ovazioni in ogni piazzale dove si presentava.

Piripicchio, Michele Genovese (Barletta, 5 luglio 1907 – Bitonto, 1 agosto 1980), è stato definito il “Charlie Chaplin pugliese”, è stata una delle ultime maschere della Commedia dell’Arte in Italia. Vestiva con frac, bombetta, un paio di baffetti alla Charlot e un garofano rosso all’occhiello. L’accessorio caratteristico e parte essenziale della coreografia era il bastone di bambù, che era solito armeggiare. Spesso lo puntava a terra per poi afferrarlo al volo, accompagnando con gesti allusivi le sue battute argute, vivaci e, talvolta, spinte. Di solito al pomeriggio improvvisava piccoli spettacoli di strada, ai quali assisteva sempre una moltitudine di ogni età e ceto. Vi erano spettatori sia per strada che affacciati alle finestre o ai balconi, i quali, al termine dell’esibizione, gli elargivano nella bombetta qualche moneta oppure sigarette da esportazione, ringraziandolo così di quelle piccole evasioni dalla vita quotidiana che egli offriva. Il povero Piripicchio non cercò la ricchezza, se non quella interiore datagli dal pubblico che lo stimava e, soprattutto, dalla gioia di vedere i ragazzini accorrere felici, quando sentivano suonare il tamburo che lo annunciava, e seguirlo rumorosamente, quando si spostava. Tra i tanti bimbi che gli correvano dietro c’erano Lino Banfi, Michele Mirabella e lo stesso Pignataro.Con la sua morte, l’avanspettacolo povero ha perso il suo ultimo testimone e, forse, anche uno dei suoi esponenti più sinceri.

Piripicchio, non amava farsi vedere sui palchi dei teatri, eppure percorrendo Corso Vittorio Emanuele si fermò a guardare attentamente il Teatro Piccinni e confessò a chi era con lui “Un giorno o l’altro…”. Sarà capace Piripicchio nel film a concretizzare il suo sogno? Di certo oggi l’attore comico mai avrebbe sognato di esibirsi di fronte alla statua della Libertà.

Antonio Calisi

 

PIRIPICCHIO L’ULTIMA MOSSA , trailer ufficiale

http://youtu.be/a7q77LEhhAU