La manifestazione è stata presentata questa mattina presso la terrazza dell’Hotel Oriente di Bari alla presenza dell’assessore al Marketing Territoriale Gianluca Paparesta, del vicepresidente della Provincia Trifone Altieri, del direttore vendite Sud della Peroni Michele Tatone e del direttore responsabile della manifestazione musicale Koblan Amissah.

Il festival, ormai uno degli eventi di punta dell’estate pugliese, è organizzato dall’associazione Abusuan (Apulia Jazz Network) con la direzione artistica del sassofonista Roberto Ottaviano – oggi assente per concomitanza di impegni – e vede la totale sinergia fra i tre enti pubblici del Comune di Bari, della Regione Puglia e della Provincia, cui si uniscono la collaborazione di Puglia Sounds, Aeroporti di Puglia, Autorità portuale di Bari, Camera di Commercio, Autoclub, Msc Crociere, Alliance Française e il supporto di Birra Peroni, main sponsor dell’evento.

Gli appuntamenti più attesi per questa VIII edizione sono i concerti di domenica 8 e venerdì 27 luglio, entrambi al Teatro Petruzzelli e gli unici a pagamento. Nel corso della prima serata si esibirà in solo il pianista statunitense Chick Corea: i biglietti, in vendita presso il botteghino del teatro o su www.bookingshow.com, costano dai 20 ai 50 euro. Il 27, invece, sul palco del Petruzzelli si esibirà il trio composto da Keith Jarret al piano, Gary Peacock al contrabbasso e Jack DeJohnette alla batteria. Il costo dei biglietti va dai 45 ai 150 euro.

Gli spettacoli musicali in programma dal 3 all’8 luglio saranno preceduti da un’anteprima, lunedì 2, intitolata “Una Session tra due bicchieri di gin”, in cui il giornalista Nicola Gaeta condurrà una Jam session con alcuni tra i migliori musicisti jazz pugliesi.

Alessandra Morgese

29 maggio 2012