La data scelta per questo nuovo appuntamento con la giornata cittadina del riuso è legata allo switch off del digitale terrestre che, presumibilmente, porterà molti cittadini in questi gironi a disfarsi dei vecchi apparecchi televisivi privi di decoder.

Come sempre si potranno scambiare materiali e beni domestici, elettrodomestici, mobili, attrezzi da cucina, utensili, apparecchi elettronici, personal computer e materiale informatico, attrezzature per l’infanzia e altri materiali voluminosi, purché riutilizzabili. Non saranno accettati, invece, rifiuti urbani non recuperabili, tossici, da demolizione e da costruzioni edili, indumenti usati, elementi sanitari, materiali pericolosi come solventi, vernici e acidi, carta chimica (da fax), carta copiativa, negativi fotografici o lastre per raggi X, farmaci scaduti, pile esaurite e qualsiasi altro materiale da scartare.

Al termine della giornata, gli operatori dell’Amiu provvederanno a smistare correttamente i materiali rimanenti.

Il progetto “Prendere o Lasciare” è inserito nel settimo capitolo del programma di mandato di questa amministrazione comunale, dedicato alla Città giovane, e trae spunto dall’iniziativa Sperrmüll (sperrig + müll = enorme spazzatura), una misura adottata dal comune di Friburgo in Germania.

(Comunicato Ufficio Stampa Comune di Bari)