La protagonista assoluta della serata sarà la musica jazz. Le note del pianoforte di Rea si fondono con il suono della tromba di Boltro per generare un mix affascinante, improvvistao e vincente che non deluderà il pubblico affamato delle sonorità del ritmo swing sincopato.

Non si tratta di una coppia inedita. I due artisti hanno lavorato insieme nel disco “Opera”, registrato nel castello bavarese di Schloss Elmau, in cui emerge la cultura classica di entrambi ovviamente rivisitata in chiave jazz. Danilo Rea, classe 1957, è noto al pubblico sia per le sue prestigiose collaborazioni che spaziano da Enzo Pietropaoli, Fabrizio Sferra e raggiungono Claudio Baglioni, Gino Paoli e Mina, sia per il suo talento di “saper improvvisare dall’inizio alla fine”.

Nel giugno del 2011, si ricorda la sua performance con Paolo Damiani e Rashmi V. Bahtt  nel corso di “Roma vista social jazz, musica sulle terrazze della Capitale”, in cui ha dato libero sfogo all’improvvisazione. Flavio Boltro, diplomato al conservatorio di Torino, ha lavorato insieme a grandi musicisti internazionali come: Bob Berg, Don Cherry, Billy Higgins, Cedar Walton e Billy Hart.

Per informazioni sul concerto è possibile contattare gli uffici della Camerata Barese in via Sparano, 141, Bari (tel. 080/5211908).

Roberta Lisco