Nel 50° anniversario dalla sua morte, studiosi turchi, armeni, siriani e greci staranno insieme, in un’eccezionale opportunità di dialogo, per discutere sulla questione Turco-Armena. Interverranno tra gli altri la prof.ssa Silvia Godelli, assessore al Mediterraneo della Regione Puglia, il vice Presidente della Provincia di Bari dott. Trifone Altieri, il sindaco di Bari, dott. Michele Emiliano, il prof. Kegham J. Boloyan (Università del Salento), la prof.ssa Isabelle Bernardini d’Arnesano Oztasciyan (Università del Salento), il dott. Murat Cinar (giornalista e corrispondente di testate progressiste turche), il prof. Cosma Cafueri (presidente del Centro Studi “Hrand Nazariantz”).

In programma un momento di letture a cura dell’attore Vito Lopriore e l’esecuzione musicale di musiche di Schumann, Albeniz, De Falla, Rota, Casavola dirette dal Maestro Di Leo ed eseguite dal baritono tedesco Alexander Schmidt e dalla pianista spagnola Elena Méndez Gallego.

Durante la serata sarà presentato il libro “Hrand Nazariantz Fedele d’Amore” a cura del prof. Paolo Lopane, con introduzione di Bhogos Levon Zekiyan, Bari, F.A.L. Vision, 2012. Volume costellato da materiale inedito per celebrare Hrand Nazariantz.

Al Convegno è collegata una Mostra Fotografica, avente per tema Nazariantz e i suoi luoghi e gli ambienti di vita da Istanbul a Parigi, le sue frequentazioni a Bari dove svolse diverse occupazioni di docente e traduttore, i suoi amici di Conversano, la sua famiglia e ad alcuni dei suoi amori, le immagini di “Nor Arax” (villaggio-opificio di via Amendola).

La mostra rimarrà aperta, nell’orario di visita al pubblico della Biblioteca Provinciale, fino al 2 febbraio 2012.

Antonio Calisi