Casarano, provincia di Lecce, è il teatro di un evento drammatico che ha scosso la comunità locale. La giovane Roberta Bertacchi, 26 anni, è stata trovata impiccata sul balcone della propria abitazione la mattina del 6 gennaio. Ciò che rende ancora più sconvolgente questa tragica vicenda è il coinvolgimento del fidanzato, presente in casa la notte precedente al fatale ritrovamento.

Quattro testimoni, che si trovavano nell’abitazione di Roberta la sera dell’incidente, hanno fornito dettagli rilevanti agli investigatori. Secondo le testimonianze, nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, la coppia avrebbe litigato in un locale pubblico, decidendo poi di separarsi per strada. Roberta sarebbe tornata a piedi a casa, accompagnata dai quattro amici che l’avevano raggiunta. Il fidanzato di 35 anni sarebbe poi arrivato sul luogo, riaccendendo la discussione con la giovane.

Durante la serata, il 35enne avrebbe temporaneamente lasciato l’abitazione, per poi farvi ritorno dopo qualche minuto. Successivamente, avrebbe definitivamente abbandonato la casa, mentre Roberta sarebbe rimasta con gli amici fino alle 3 di notte, per poi trascorrere il resto della notte da sola.

Al momento, emergono divergenze nelle versioni fornite dai testimoni e dal fidanzato. Mentre i primi sostengono che il fidanzato era presente durante l’ultimo confronto, il 35enne ha dichiarato agli investigatori di essere rientrato a casa propria dopo la lite nel locale, dormendo con i propri figli.

L’uso di una sciarpa, donata proprio dal fidanzato, nel tragico gesto di Roberta aggiunge un ulteriore strato di drammaticità a questa storia. Il fidanzato è stato successivamente ascoltato dai carabinieri in qualità di persona informata sui fatti. L’inchiesta è attualmente aperta per istigazione al suicidio, e la procura ha disposto un’indagine informatica sul telefono cellulare di Roberta, attualmente in riparazione da due giorni, per ricostruire gli ultimi contatti e i messaggi ricevuti dalla giovane prima della sua tragica fine.

Il mistero che avvolge questa drammatica vicenda richiede ulteriori indagini per gettare luce su quanto accaduto. La comunità di Casarano resta in attesa di risposte mentre gli inquirenti continuano il loro lavoro per svelare le circostanze che hanno portato a una tale tragedia.