Questo strano mondo, che ha tutta l’aria di andare al contrario, finisce per far diventare anche i pronto soccorsi palcoscenici di criminalità. È quanto accaduto nel pomeriggio del 9 settembre nel Presidio Ospedaliero ”Santa Caterina Novella” di Galatina, dove è dovuta intervenire la Polizia perché il medico di guardia si era accorto che un uomo, dichiaratosi vittima di un incidente e bisognoso di cure, gli aveva rubato il portafogli.

Stando alla testimonianza del dottore sembrerebbe che il sedicente paziente avesse raccontato di essere reduce da un sinistro, finendo poi per frugare tra gli indumenti e i documenti del professionista mentre lui non era in stanza; così l’uomo se la sarebbe data a gambe ancora prima della chiusura del verbale di pronto soccorso. Il medico, una volta tornato alla sua postazione, pare abbia ritrovato i vestiti e la borsa per terra, priva del portafogli. La guardia giurata in turno ha raccontato di aver visto il soggetto vagare nei corridoi del pronto soccorso guardandosi attorno, in modo piuttosto sospetto e in zone, tra l’altro, a cui i non addetti ai lavori non dovrebbero poter accedere.

Dopodiché il medico ha fornito una descrizione accurata dell’uomo e del suo portafogli; gli agenti sono così riusciti a risalire alla sua identità e si sono recati nella sua casa a Galatina. La Polizia ha iniziato a perquisire il 40enne, ritrovando nelle sue calze 55 euro, motivo per cui hanno pensato bene di estendere il controllo alla sua abitazione. Qui, si è consumata la scena più clamorosa che in un attimo ha dato confermato i sensati sospetti delle Forze dell’Ordine: il sedicente paziente sembrerebbe abbia preso un oggetto improvvisamente dal tavolo della sala da pranzo, lanciandolo in una vaschetta d’acqua. Gli agenti hanno notato il gesto e si sono avvicinati al recipiente, scorgendo proprio il portafogli del medico, con tutti i documenti di identità del legittimo proprietario e delle sue figlie, ma senza denaro. I soldi sono stati infine recuperati e tutto è stato restituito al professionista, mentre il 40enne è stato denunciato per furto.