Il gran caldo di questi giorni non dà tregua. Soprattutto in Puglia considerata una delle regioni più calde della penisola. Le temperature record, mai viste prima, che si stanno registrando in questi giorni stanno letteralmente facendo “bruciare” la regione. Fino a poche ore fa si sono registrati infatti numerosi incendi da nord a sud del tacco d’Italia.

Nei giorni scorsi un incendio molto vasto ha interessato 10 ettari di pineta a ridosso della Montagna Spaccata, tra Galatone e Sannicola, a sud del Salento.

Le fiamme hanno sfiorato abitazioni e auto in sosta fino a dirigersi verso Gallipoli. In particolare in località Lido Conchiglie è scattata una procedura di evacuazione tra residenti e bagnanti e sono stati allertati 118 e squadre di volontari per supporto alla popolazione.

Una volta scattata l’emergenza sono iniziate le operazioni di spegnimento con canadair ed elicotteri dei Vigili del Fuoco. Sul posto i sindaci di Sannicola e Galatone.

Situazione critica anche a Castro dove sono andati in fiamme 5 ettari di sterpaglia e pineta. L’incendio ha aggredito molte macchine parcheggiate.

Risalendo la Puglia la situazione purtroppo non cambia. Nella giornata di ieri 50 ettari di macchia mediterranea sono andati in fiamme nel foggiano.

Stessa situazione sulla Murgia dove un rogo ha divorato 300 ettari di parco: 10 ore di lavoro di decine di unità anti incendio di Arif sono riuscite a domare le fiamme.