La situazione emergenza rifiuti è ad un passo dal collasso nel foggiano, impianti full come quello Passo Breccioso, oppure Mafredonia o la Marcegaglia, l’impianto di Eta è in ristrutturazione. Insomma file di camion che stazionano fuori dagli impianti carichi di materiale da scaricare e trasformare in frazione secca, in più c’è la componente legata al grande caldo di questi giorni che di certo non aiuta.

Il foggiano è al collasso, nei vari comuni non si riesce a svolgere correttamente la raccolta differenziata. Il sindaco di San Severo Francesco Miglio ha lanciato l’allarme alla prefettura di Foggia, il sindaco di Peschici, Luigi D’Arenzo, ha contattato il Presidente della Regione Emiliano affinchè possa intervenire e trovare delle soluzioni a questa situazione che va peggiorando di giorno in giorno.

Il sindaco di Apricena ha dichiarato ai giornali attraverso un comunicato ufficiale che  “Non è più sostenibile questa situazione che ciclicamente si ripresenta: questa emergenza rende praticamente impossibile il ritiro dei cassonetti con evidente accumulo di spazzatura per le strade. Non è la prima volta che accade, i comuni non possono subire questo tipo di criticità, sollecito pertanto l’attenzione dei vertici Amiu e della Regione al fine di porre rimedio definitivo a questo tipo di emergenza”.