A Celle San Vito, un minuscolo borgo nella provincia di Foggia, 145 abitanti si sono riuniti per celebrare il 100° compleanno di Maria Cristina Marella, affettuosamente conosciuta come nonna Cristina.

Accanto alla centenaria, c’era la sindaca Palma Maria Giannini, che le ha donato un fermacarte con lo stemma del Comune. “È stato un giorno davvero speciale per me”, ha dichiarato la sindaca, “poiché non avrei mai immaginato di festeggiare il centenario in veste di sindaca. Nel mio cuore ho sempre sperato che accadesse, ed ora finalmente è successo dopo 15 anni di servizio amministrativo. E questo è il primo centenario nella storia del nostro piccolo comune”.

Nonna Cristina ha tre figli, sei nipoti, 13 pronipoti e tre trisnipoti. Ha vissuto attraverso gli anni della Seconda Guerra Mondiale, conoscendo le sofferenze e i grandi cambiamenti del tempo. La sua vita lavorativa è stata segnata dalle fatiche nei campi, contribuendo con impegno all’economia familiare. Oggi, l’amore e le cure dei suoi cari ripagano i sacrifici da lei compiuti.

“Nonna Cristina rappresenta un patrimonio prezioso di tradizioni e valori culturali e civili”, conclude la sindaca. “Non solo sono alla base della nostra comunità, ma ispirano giovani e adulti. La nostra centenaria è un esempio di forza, saggezza e amore”.