Nella notte a cavallo fra mercoledì 10 e giovedì 11 maggio, è stato rapinato il negozio di animali “Simpatiche canaglie” in via Baccarini a Molfetta. Al proprietario, oltre ad un personal computer, numerosi parafarmaci per animali, prodotti antiparassitari, collari e circa 100 euro dalla cassa, è stato sottratto quello che di più prezioso aveva: il suo pappagallo Rudy. Non ci sono notizie sul bottino e sui malviventi che, come per furti simili avvenuti di recente, dopo aver tagliato con un flessibile la serranda sono riusciti a entrare mettendo a soqquadro l’attività.

L’appello per il ritrovamento di Rudy

Il pappagallo Rudy, un’ara ararauna gialloblu di origine sudamericana, di oltre 20 anni, era conosciutissimo a Molfetta ed ha provocato la disperazione del proprietario dell’attività, Michelangelo Mastropierro, il quale ci era molto affezionato. Dopo due giorni dalla scomparsa, non si hanno notizie di Rudy; una sua caratteristica è quella di legarsi molto agli umani e il repentino cambio di proprietario potrebbe causare dei danni che lo porterebbero fino alla morte, senza dimenticare che chiunque lo abbia con sé rischia una denuncia per detenzione illegale.

Ecco l’appello dell’Ente Nazionale della Protezione Animale di Molfetta: “L’incubo peggiore per chi possiede un animale è quello che qualcuno gli faccia del male o che lo sottragga all’affetto della sua famiglia. Un furto è sempre una violenza ma quando oggetto del furto è un animale allora è un dolore grande per la famiglia e per l’animale stesso. Rudy è stato sottratto stanotte alla sua casa, durante il furto nel negozio a Molfetta dove viveva da anni accudito e amato dai proprietari e dai clienti e, non meno, dai passanti che non mancavano di salutarlo al loro passaggio e in risposta al suo immancabile ‘Ciao’. Facciamo girare l’appello affinché possa essere ritrovato e restituito. Finché c’è vita, c’è speranza e noi speriamo che qualcuno anche anonimamente lo faccia ritrovare. Restituite Rudy“.