È previsto per la primavera 2023 l’inizio dei lavori per la pedonalizzazione del lungomare Starita e la riqualificazione del waterfront del faro di San Cataldo. La Giunta comunale ha approvato due delibere distinte relative al programma complessivo di interventi.

La prima delibera prevede la chiusura al traffico del lungomare Ovest, nel tratto vicino il faro di San cataldo per un importo di 4 milioni. La pedonalizzazione ha lo scopo di completare la riqualificazione del waterfront di San Cataldo, collegando i due poli con un’unica passeggiata lungo il mare. Davanti l’area del faro sono previsti una serie di spazi pubblici e una pista ciclabile.

La seconda delibera prevede la realizzazione di spiagge e del parco del faro, per 4 milioni e 360mila euro. Il parco sarà attrezzato con un campo sportivo polifunzionale, un’area ludica, delle zone di camminamento e scalinate. Sarà collegato alla zona pedonale attraverso un anfiteatro, destinato a eventi pubblici. L’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso, prospetta la pubblicazione di un’unica gara congiunta per entrambi i progetti nei primi giorni del nuovo anno con la volontà di avviare i cantieri entro la primavera ed eseguire sia il parco che il tratto di waterfront sottostante.