Gli agenti della Polstrada di Bologna e Bari hanno arrestato un barese di 54 anni e un bitontino di 47 anni, mentre hanno posto agli arresti domiciliari un 39enne coratino.

I tre facevano parte di una banda che tra l’estate 2019 e i primi mesi del 2020, durante la sosta notturna, hanno depredato alcuni autotrasportatori nelle aree di servizio autostradali dell’Emilia-Romagna, della Lombardia, del Veneto e delle Marche.

Le persone indagate dalla Procura della Repubblica di Forlì sono 25, mentre sedici sono gli episodi di furto contestati ai soggetti citati.

Gli assalitori, armati di cutter ed altri arnesi atti allo scasso, cercavano merce di alto valore commerciale, tra cui farmaci, oggetti tecnologi, calzature e abbigliamento per poi porla sul mercato nero. Il valore complessivo si aggira attorno al milione di euro.

Molte le aree di servizio setacciate ogni notte in Emilia Romagna, in particolare la Bevano sulla A/14 in provincia di Forlì, la Sillaro sulla A/14 in provincia di Bologna, la Secchia e la San Martino sulla A/1, rispettivamente in provincia di Modena e Parma. Nel gennaio 2020 a Napoli, durante la consegna di un carico di abbigliamento a ricettatori locali, la Polstrada di  aveva già arrestato cinque persone e sequestrato 2.000 capi trafugati qualche giorno prima  sull’autostrada A/1 (Parma).

Inoltre, sono state sequestrate 25mila paia di sneakers, rubate nel Nord Italia, nascoste all’interno di una cava non più utilizzata nella zona di Altamura.