Che fino hanno fatto i furbetti del vaccino? Gli ispettori del Nirs, il Nucleo Ispettivo Regionale Sanitario, hanno consegnato una relazione alla Regione prima dell’inizio dell’estate dove risultano quasi 8mila anomalie nella campagna vaccinale, per l’esattezza 7893.

La relazione è stata poi acquisita anche dalla Procura e dai Nas, il 4,71% ha ricevuto una dose di vaccino nel lasso di tempo che va da gennaio a febbraio senza averne diritto, superando così le categorie prioritarie.

I casi riguardanti la provincia di Bari sono 2814, le anomalie principali riguardano il numero di operatori sanitari vaccinati nei primi mesi del 2021 e i 3544 over 80 ospiti delle rsa che però hanno ricevuto il siero in un altro posto.

Ora si attende di capire quale sarà il destino dell’inchiesta avviata sui furbetti del vaccino. I magistrati dovranno decidere se optare per l’azione penale o chiedere l’archiviazione per le persone indagate per i reati di false dichiarazioni sulle qualità personali, truffa, inosservanza dei provvedimenti dell’autorità, falso ideologico e falso in documenti informatici.