Nella giornata di ieri la Polizia di Monopoli è stata impiegata nella lotta al contrasto all’abusivismo commerciale su area demaniale e pubblica.

Sono stati sequestrati 5000 pezzi dai cinque agenti in servizio in borghese, supportati da due auto di pronto intervento, per un totale di 9 unità che hanno effettuato i controlli sulle spiagge monopolitane.

L’operazione è terminata ‪alle 14.00‬, dopo aver effettuato tre sequestri di merce nei confronti di persone identificate (due extracomunitarie e una comunitaria) e il rinvenimento di altra merce abbandonata.

Il servizio antiabusivismo è finalizzato non solo al rispetto delle norme nazionali e regionali in materia di commercio, ma soprattutto a tutelare i titolari di attività commerciali.

Nel corso della mattinata sono stati effettuati n. 3 sequestri di natura amministrativa a carico di soggetti privi dell’autorizzazione di vendita in forma itinerante oltre che di autorizzazione di vendita su suolo demaniale: 2966 bracciali, 173 paia di orecchini, 454 collane, 261 anelli, 204 gonfiabili per bambini, 260 cavigliere, 304 elastici per capelli, 64 teli mare e altre chincaglierie che costituiscono l’insieme di oltre 5000 pezzi sequestrati.

Ai tre venditori abusivi è stata comminata una sanzione amministrativa di 5mila euro per un totale di 15mila euro; inoltre, è stato notificato anche un ordine di allontanamento previsto dagli artt. 9 e 10 del DL del 20/02/2017 convertito dalla Legge n. 47/2011.

Agli abusivi, spiega il Comandante Cassano, è stato dato espresso ordine di allontanamento dal luogo ove è stato commesso l’illecito amministrativo per un tempo pari a 48 ore unitamente al pagamento di una sanzione amministrativa che va da un minimo di 100 euro ad un massimo di 300 euro.

I controlli sulle spiagge hanno interessato anche il rispetto del divieto di campeggiare con tende e di sostare in area demaniale con i veicoli a motore. L’attività odierna, conclude il Comandante Cassano, fa parte di una specifica progettualità approvata dalla Giunta Annese, in linea con l’attuazione delle misure anti assembramento il cui rispetto è fondamentale per uscire completamente dalla stagione del covid 19.