“Stavo ordinando in rosticceria, dopo aver aspettato il mio turno in fila, un ragazzo di 25 anni ha rivendicato di stare prima di me, effettivamente era così. Gli ho dato ragione senza un briciolo di malizia. Erano le 9 di sera, stavo lì con la mia ragazza, ho voluto chiudere subito la questione, ma lui ha iniziato ad alterarsi nonostante questo mio comportamento che lo ha infastidito ancora di più. Ho detto alla mia fidanzata così di andare via, è in questo momento che lui si è avvicinato e mi ha rifilato una testata in bocca”.

Per la serie “la pandemia ci renderà tutti migliori” a parlare è Alessio Rocco Ranieri, psicologo barese, vittima dell’aggressione.

“Non c’era nessun motivo per arrivare a questo punto – racconta -. Ha avuto un raptus e ha agito, anche lui era lì con la sua ragazza, era tranquillo, ma da un momento all’altro non ci ha visto più”.

“Ho chiamato due volte la Polizia, ma nessuno mi ha risposto e quelli del locale hanno deciso di cacciare fuori me – continua lo psicologo -. L’ho aspettato fuori, per parlarci e capire realmente cosa fosse successo, anche perché sembrava a tutti gli effetti una persona normale. Volevo capire, dal punto di vista antropologico, cosa gli fosse successo. Ci siamo presentati, abbiamo parlato dell’accaduto, ha chiesto scusa anche alla mia fidanzata e se ne è andato via”.

“C’è una rabbia sociale repressa che sta sconfinando – conclude -. Qualcuno si muova per cercare di arginare questo fenomeno. Il mio aggressore ha avuto un blackout cerebrale e lo dimostra il fatto che alla fine di questa storia ha chiesto scusa a me e alla mia ragazza, dopo aver recuperato la lucidità”.

Alessio Rocco Ranieri è psicologo, trainer di mindfulness e divulgatore scientifico. Dopo essersi laureato con il massimo dei voti in psicologia clinica con una tesi riguardante l’impatto dei social media sulla salute mentale, ha deciso di continuare a formarsi tra l’Italia e l’America, affinando così le sue conoscenze negli ambiti della comunicazione efficace e della crescita personale.

Convinto che la psicologia sia una risorsa da dover mettere a disposizione di tutti, dal 2016 si impegna a promuovere la materia nel modo più divertente, semplice ed efficace possibile, attraverso questa attività ha pubblicato 2 libri per Gribaudo-Feltrinelli.

Nonostante una certa avversità ai social, i suoi contenuti hanno generato un seguito di più di 120mila utenti, che attraverso Facebook, YouTube e Spotify, continuano a seguirlo e sostenerlo nella sua missione principale: mettere la psicologia al tuo servizio! Motivato ad espandere costantemente il suo know-how segue costantemente corsi di aggiornamento e formazione professionale, focalizzandosi sugli aspetti più utili e positivi che la psicologia può apportare in ogni ambito della vita.