Viene multato per aver buttato dei fazzoletti dal finestrino, ma non riesce a scaricare il bollettino. Al centro della vicenda un anziano barese che, complice anche la sua scarsa dimestichezza con la tecnologia, si è visto perso nel momento in cui ha dovuto cercare online il modello per pagare la multa.

Stando al foglio allegato al verbale, l’anziano sarebbe dovuto entrare sul sito del Comune di Bari, accedere al servizio Pagopa e indicare l’importo da pagare. Sembra facile a dirsi, ma non a farsi.

Conscio di aver sbagliato, l’anziano ha cercato in tutti i modi di capire come fare, senza riuscirci. “Mi sono rivolto al Comando della Polizia Locale, dove un agente con fare arrogante mi ha mandato via dicendo di rivolgermi al Comune. Cosa che ho fatto, ma ovviamente sono stato rimandato alla Polizia Locale”.

Il barese si è anche rivolto al Caf, senza però riuscire ad ottenere quanto sperato. Dopo tutto questo giro, siamo riusciti noi a capire come fare. In realtà anche un esperto di internet avrebbe avuto non poche difficoltà.

La procedura è ben diversa rispetto a quella spiegata. Anziché andare sul sito del Comune di Bari, bisogna accedere direttamente sul Portale dei Pagamenti Comune di Bari dove si trova un elenco di servizi a cui può accedere l’utente. Se invece si dovesse cliccare direttamente sul tasto PlugandPay, si viene mandati sempre sul portale, ma con l’accesso attraverso lo spid, che non tutti hanno. Insomma, dopo tutta questa tiritera, una volta entrati basta cliccare sul servizio desiderato, inserire i dati, il numero della multa e il gioco è fatto.

Probabilmente dare ai cittadini un servizio più veloce e facile che possa consentire a chiunque, anche a chi purtroppo nella sua vita non è pratico di tecnologia, sarebbe una cosa buona e giusta. Soprattutto se dall’altro lato del monitor c’è chi non ha mai usato i motori di ricerca.