Tra tutti i pugliesi che sperano di tornare in zona gialla, a partire da lunedì 10 maggio, in prima fila ci sono sicuramente i ristoratori, che hanno protestato più volte nelle scorse settimane.

In zona gialla è infatti consentito il consumo al tavolo esclusivamente all’aperto nei bar, nei ristoranti e nelle altre attività di ristorazione, mentre non è invece permesso il consumo di cibi e bevande all’interno dei locali.

C’è chi però, in via de Ruggiero, ha pensato di aggirare il dpcm e anticipare monitoraggi e ordinanze. Come? Posizionando sedie e tavolini nel bel mezzo di una pista ciclabile, vicino anche a diverse auto parcheggiate.

Tutto vero. La foto ha fatto il giro del web e dei social network in pochi secondi, suscitando diverse polemiche anche perché in Puglia, arancione almeno fino a domenica 9 maggio, resta vietata la consumazione anche all’aperto.

“In questa zona (arancione, ndr) è sempre vietato consumare cibi e bevande all’interno, all’esterno e nelle adiacenze dei ristoranti e delle altre attività di ristorazione (compresi bar, pasticcerie, gelaterie etc”, si legge nelle Faq del Governo.