A Monopoli la Polizia ha intercettato una coppia di quarantenni, ex conviventi, mentre stavano litigando. Lo rende noto un comunicato stampa della Questura arrivato in redazione. Una pattuglia della Squadra Volante è intervenuta mentre i due si stavano affrontando per strada. Il timore della vittima nel raccontare i fatti non è sfuggita ai poliziotti.

I successivi approfondimenti hanno consentito di ricostruire la situazione, fatti di maltrattamenti che si protraevano da molto tempo, mai denunciati dalla donna. I poliziotti, durante il controllo, hanno anche sequestrato un coltello con cui l’uomo avrebbe minacciato la ex. Al 40enne è stato notificato il provvedimento cautelare del divieto di avvicinamento.

Anche una coppia di ragazzi molto più giovani è finita al centro delle attenzioni degli investigatori. Gli agenti hanno infatti ricostruito le condotte persecutorie del ragazzo, a cui è stato notificato il provvedimento di ammonimento.

Un terzo caso è stato individuato grazie anche al nuovo applicativo denominato “Scudo”, introdotto come strumento di supporto all’attività di pronto intervento delle Forze dell’Ordine dalla Direzione Centrale Anticrimine: informazioni sempre aggiornate relative a precedenti interventi degli equipaggi nei confronti di vittime di lite o violenza, anche nei casi in cui non sia stata proposta denuncia o querela.

A seguito di intervento dei poliziotti della Squadra Volante, infatti, le informazioni immediatamente acquisite hanno consentito una più rapida valutazione della situazione, accendendo i riflettori su un padre particolarmente aggressivo; anche a lui è stato notificato il provvedimento di ammonimento, emesso dal Questore di Bari.