Attimi di tensione questa mattina al mercato coperto Madonna del Carmelo in corso Mazzini, al quartiere Libertà di Bari, al centro di una disputa tra il Consorzio Piazze e Mercati del Levante e il Comune di Bari.

L’ultimo ricorso al Tar ha dato ragione all’amministrazione comunale, che così torna in possesso della gestione del mercato a partire da oggi, lunedì 1 marzo.

“Stiamo riprendendo il mercato perché è a fine concessione, c’è stato un ricorso vinto al Tar – commenta l’assessore allo Sviluppo economico, Carla Palone -. Agli operatori non cambia nulla, così come ai consumatori. Posso confermare che il Consorzio ha perso al Tar, il mercato torna nelle mani del Comune. Comprendo che i commercianti siano legati al Consorzio, perché si sono trovati bene e c’è un legame affettivo, ma non cambia nulla”.

Sul posto è intervenuta la Polizia Locale e la Polizia di Stato, i mercatali e il Consorzio sono stati colti di sorpresa. “Non abbiamo ricevuto nessuna comunicazione e non siamo a conoscenza di nessuna sentenza. Stiamo troppo bene, non abbiamo bisogno di nessuno – spiega uno dei commercianti -. L’autogestione è nostra, non vogliamo niente di speciale. Il Comune, dopo 20 anni di sperimentazione, vuole riprendersi il controllo. È più di un anno che va avanti questa battaglia, quello di oggi è un abuso di potere”.