L’odore è nauseabondo, racconta chi ci ha fatto arrivare le immagini interne della casa degli orrori. Così è stata ribattezzata dai residenti di vico Arco del Carmine, a Barivecchia, l’abitazione in cui vive un uomo con le sue due figlie, a quanto pare insieme a diversi animali. Disordine e sporcizia completano il quadro delle condizioni documentate dalle immagini.

Nel primo pomeriggio di ieri, domenica, l’uomo e una delle figlie hanno avuto un battibecco con alcuni dei residenti, a loro dire nuovamente minacciati. Pronto l’intervento della Polizia di Stato e di una pattuglia della Polizia Locale. Una delle sorelle è stata identificata in piazza del Ferrarese. Con sé aveva tre cani e i soliti trasportini. A chi le chiede cosa se ne faccia continua a rispondere che deve viaggiare, ma in realtà non va da nessuna parte.

Spaesata e con apparenti problemi psichici, la donna continua ad aggirarsi per vie del borgo antico e del centro di Bari. Un passo avanti, però, sembra essere stato fatto. A sentire il maresciallo della Polizia Locale, tutte le autorità preposte sarebbero state informate e presto potrebbe finalmente esserci un intervento coordinato per la tutela delle persone e degli animali.

Succede che nel cuore della notte, per esempio, la casa sotto l’abitazione della famiglia problematica si allaghi. Assodata la mancanza di guasti alle tubature, appare evidente che qualcuno lascia deliberatamente i rubinetti aperti. La situazione, intanto, è sempre più tesa e rischia di precipitare da un momento all’altro.