Luigi d’Ambrosio Lettieri è stato condannato a 17 mesi di reclusione e al pagamento di una multa 550 euro. L’ex senatore, insieme ad altre 4 persone, è stato condannato dal Tribunale di Bari per il presunto giro di tessere false per il congresso del Pdl celebrato a Bari nel febbraio 2012.

Secondo l’accusa i 5 avrebbero iscritto, a loro insaputa, 154 persone al partito. Il giudice monocratico del Tribunale di Bari, Lucia De Palo, ha anche assolto sei imputati dalle accuse  per violazione della privacy e appropriazione indebita.

Insieme all’ex senatore sono stati condannati anche il collaboratore Giuseppe Casalino e Dario Papa, all’epoca vicedirettore dell’ufficio postale di un centro commerciale nel quartiere Japigia.

Francesca Ferri, ex consigliere comunale di Valenzano, è stata invece condannata a un anno di reclusione, mentre Michele Santorsola, ex attivista, a otto mesi. A entrambi è stata concessa la sospensione della pena, ma dovranno risarcire 14 cittadini e la Lilt, costituitisi parti civili.