Un 18enne originario della città di Melfi (PZ) e residente a Corato è stato arrestato dai Carabinieri perché ritenuto responsabile di furto con strappo. I fatti oggetto di contestazione risalgono a venerdì sera e si sono verificati nel comune del nord barese in via Crocifisso. Per caso fortuito, nei paraggi si è trovato un carabiniere libero dal servizio che, mentre moglie e figli attendevano in auto, si apprestava ad effettuare un prelievo di danaro ad un bancomat ubicato nella zona.

Il militare, che presta servizio alla Compagnia di Andria, è stato attirato dalle grida improvvise si una persona, notando così due giovani fuggire a piedi nelle vie del centro. Dopo aver allertato la Centralo Operativa, il Carabinieri si è messo all’inseguimento dei fuggitivi; aiutato dalle indicazioni di alcuni passanti, è riuscito a bloccare uno dei malfattori e a recuperare la catenina in oro precedentemente asportata, mentre il complice ha fatto perdere le proprie tracce.

I successivi accertamenti hanno consentito di stabilire la dinamica del crimine appena consumato. Con un pretesto, a quanto pare la semplice richiesta di un bicchiere d’acqua, i due giovani si sono introdotti nell’abitazione di una coppia di anziani, sita sul ciglio della strada, carpendone la fiducia. Una volta dentro casa, l’arrestato, con gesto violento e fulmineo, ha strappato dal collo la catenina in oro dell’anziano e, assieme al correo, si è dato alla fuga.

Condotto presso la Stazione di Corato, lo scippatore è stato quindi arrestato e tradotto presso la Casa Circondariale di Trani, mentre la catenina d’oro è stata restituita al proprietatio.

Sono in corso gli accertamenti per stabilire non solo l’identità del complice, ma anche l’eventuale possibilità che i due si siano resi responsabili di ulteriori scippi occorsi negli ultimi giorni nella città di Corato e nei restanti comuni limitrofi.